Notizie / Attualità / Lollobrigida sceglie Siracusa. La città siciliana ospiterà il prossimo G7 dell’Agricoltura

governo

Lollobrigida sceglie Siracusa. La città siciliana ospiterà il prossimo G7 dell’Agricoltura

Il ministro delle Politiche agricole, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che il vertice mondiale dei ministri dell’Agricoltura si terrà in Sicilia a settembre del 2024

  • 12 Dicembre, 2023

È Siracusa la città scelta per ospitare il prossimo G7 dell’Agricoltura a presidenza italiana. Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida di ritorno dall’Agrifish, il Consiglio Ue Agricoltura e Pesca, che si è tenuto a Bruxelles il 10 e l’11 dicembre. «Il G7 dell’Agricoltura sarà un evento verticale di promozione del vino italiano, ma non solo», ha detto. «Porteremo tutti i principali ministri dell’Agricoltura in Sicilia, a Siracusa per la precisione, per parlare delle eccellenze dell’agroalimentare», ha aggiunto.
Il vertice si svolgerà a settembre del 2024.

L’ultimo G7 si è tenuto in Giappone

Il G7 riunisce annualmente i leader di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e integra il ruolo del G20. L’ultima volta si era riunito in Italia nel 2017 a Taormina, mentre per la parte agricola la città ospitante, scelta dall’allora ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, è stata Bergamo. Nel 2023 si è tenuto in Giappone, a Miyazaki (22 e 23 aprile) e si è concluso con la presentazione di un documento in 12 punti che comprendono azzeramento delle emissioni di gas serra, rilancio delle aree rurali e parità di accesso ai finanziamenti, in particolare per i giovani e le donne.
L’Italia, rappresentata da Lollobrigida, era arrivata in Giappone portando con sé quattro punti fermi: no ad alimenti standardizzati, sì al cibo di qualità per tutti, avanti con il sostegno comune alle misure Ue per l’Ucraina, contrasto ai falsi prodotti italiani e difesa delle indicazioni geografiche. Punti che saranno presumibilmente riproposti a Siracusa, insieme ad alcuni cavalli di battaglia del Ministro Lollobrigida come, ad esempio, lo stop alla carne coltivata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset