Basta anche un fagiolo per contribuire a salvare il mondo. È il motto di Increase, progetto di scienza partecipata premiato anche dall’Unione Europea, che al suo quinto anno ha aperto le iscrizioni a tutti i cittadini europei che vogliano partecipare: basta iscriversi, chiedere i semi di fagiolo (sono oltre 1.000 le varietà disponibili) e coltivarli condividendo con tutti gli altri le informazioni sulla crescita e lo sviluppo della pianta. Semplice, ma geniale. Il progetto – coordinato dal profrssore Roberto Papa, ordinario di Genetica Agraria presso l’Università Politecnica delle Marche – ha l’obiettivo di testare un approccio innovativo basato sulla conservazione decentralizzata delle risorse genetiche vegetali, distribuendo oltre mille varietà di fagiolo ai cittadini che vogliono esserne coinvolti.
Basta iscriversi al progetto registrandosi sul sito di Increase per entrare a farne parte: si scarica gratuitamente l’app INCREASE CSA sul proprio cellulare, si seguono le istruzioni e si attende primavera per ricevere la busta via posta contenente le varietà di semi di fagiolo. Ai volontari basterà un giardino o anche solo un balcone. Atraverso l’app, poi, i volontari-coltivatori mettono in rete le foto e i commenti sulla salute delle loro piantine. E soprattutto, possono mangiarne i frutti. ma anche scambiare con i volontari coltivatori di altri paesi europei i diversi semi e testare così oltre mille varietà tradizionali di fagioli.
Il progetto ha già riscosso un enorme successo, con oltre 20.000 cittadini scienziati che hanno documentato la crescita di migliaia di varietà di fagiolo in diversi paesi europei. Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, il progetto ha raccolto e sta raccogliendo dati preziosi per la conservazione e la valorizzazione di queste varietà tradizionali di fagiolo. Le fotografie scattate dai cittadini e registrate attraverso l’App INCREASE, sviluppata e dedicata all’esperimento, forniscono ai ricercatori informazioni utili sulle caratteristiche che queste piante manifestano crescendo in ambienti e condizioni differenti.
Foto d’epoca: una signora “capa” il fagiolo carne di Fabrica di Roma, nel Viterbese
«Oggi la crisi climatica, la crisi della biodiversità e la perdita dell’agro-biodiversità mettono a rischio la nostra vita e il nostro cibo – dice il professor Papa – La promozione di diete sostenibili, una dieta a base prevalentemente vegetale come quella mediterranea, con un largo uso dei legumi, è una risposta strategica che tutti noi possiamo offrire per contribuire ad affrontare le crisi planetarie. Oggi, si può fare di più con la scienza partecipata e la scienza dei cittadini contribuendo a diffondere le coltivazioni sostenibili e promuovendo l’agro-biodiversità partecipando al progetto di scienza dei cittadini Increase».
Il Grand Prize dell’European Union Prize for Citizen Science 2024 ha premiato Increase come miglior esperimento di scienza partecipata, riconoscendo l’impatto significativo del progetto (che coinvolge 26 partner internazionali tra Banche del germoplasma, Università, Centri di ricerca, Organizzazioni Internazionali (FAO), associazioni e amministrazioni locali e numerosi Stakeholder) nel promuovere una società inclusiva e sostenibile. Il progetto, infatti, si impegna ad avvicinare i cittadini alla scienza contribuendo al tempo stesso a sensibilizzare su temi legati alla nutrizione e alla sostenibilità ambientale. Inoltre, Increase ha anche avviato la collaborazione con centinaia di scuole che hanno sviluppato attività ludico-educative per coinvolgere gli studenti. L’esperimento, infatti, oltre al suo carattere scientifico, attrae l’interesse dei più piccoli attraverso il coinvolgimento delle famiglie.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset