Con l’avvio delle gare regionali, partite il 21 maggio dalla Puglia, è entrata nel vivo la seconda edizione della Pastry Bit Competition. Il contest, rivolto ai professionisti della pasticceria, è stato ideato da Molino Dallagiovanna in collaborazione col maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, e vede anche quest’anno la presenza di Gambero Rosso come media partner. In palio, il titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo.
Quest’anno parteciperanno alla competizione 108 pasticceri, selezionati tra gli oltre 300 professionisti che hanno presentato domanda sul sito del Molino. La prima fase consta di 9 gare regionali, che attraverseranno l’Italia (divise equamente tra Nord, Centro e Sud del Paese) e termineranno a fine ottobre, con partenza dalla Puglia dove si sono già messi alla prova i primi 12 pasticceri. I primi tre classificati di ogni tappa avranno l’accesso alle tre semifinali, in programma il prossimo inverno in alta quota, in una rinomata località sciistica. Per la proclamazione del vincitore bisognerà attendere la finale, che si dividerà in due momenti. Il primo a giugno 2025 in CAST Alimenti, e infine la finalissima di settembre, che si disputerà presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC), in occasione della Festa dei Granai.
Nelle gare regionali e nelle semifinali passano il turno i tre pasticceri che ottengono il punteggio più alto. I concorrenti dovranno dimostrare capacità a tutto tondo, nelle varie fasi verranno infatti messi alla prova su diverse preparazioni di pasticceria. Nelle gare regionali i concorrenti si sfideranno nella realizzazione di una crostata moderna da forno, da preparare senza l’utilizzo di frutta fresca o creme da frigorifero, mentre il tema delle semifinali sarà il bignè dinamico da condividere. I nove pasticceri finalisti verranno infine valutati, in CAST Alimenti, su un lievitato sfogliato, mentre l’ultima sfida al Molino sarà sul panettone con impasto al cioccolato. A giudicare i concorrenti, una giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti. A partecipare in qualità di giurato, a partire dalle semifinali, anche il testimonial della Pastry Bit Competiton Leonardo Di Carlo. In occasione delle tre semifinali, alla giuria di esperti si affiancherà una giuria popolare.
Gare regionali:
• 21 maggio: Puglia – Capurso (BA), Francesco Lavermicocca Arredamenti
• 12 giugno Lazio – Pomezia (RM), Mega Dolciaria
• 18 giugno Sicilia – Palermo, MAG Master Academy Antonino Galvagno
• 25 giugno Marche – Macerata, Tombesi
• 2 luglio Campania – Pozzuoli (Na), ME.PA Alimentari
• 17 settembre Toscana – Campi Bisenzio (FI), Carra Distribuzione
• 1 ottobre Veneto – Due Carrare (PD), LM Alimentare
• 22 ottobre Emilia Romagna – Forlì, Coap
• 29 ottobre Piemonte – Mazzè (TO), Rossetto
Semifinali “in alta quota”: inverno 2025
Finale Prima Fase: giugno 2025 presso CAST Alimenti
Finalissima: settembre 2025 presso Molino Dallagiovanna
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset