Nove giovani tra i 19 e i 25 anni, provenienti da contesti economicamente svantaggiati, avranno l’occasione di frequentare una scuola di alta formazione nel settore della ristorazione. L’obiettivo sarà quello di vincere uno stage in ristoranti di spicco.
Si tratta di un nuovo progetto lanciato da Fondazione Barilla mettendo in primo piano il cibo come strumento di riscatto sociale. Molte le organizzazioni sociali coinvolte in questa iniziativa, dalla Comunità di Sant’Egidio, alla Croce Rossa Italiana fino a Emergency. Nutrito e di alto profilo il team di docenti che si alternerà nella formazione di questi ragazzi: si va dal premio Nobel per la Pace, Riccardo Valentini per il coordinamento della parte teorica, allo chef Alberto Gipponi per la parte pratica, passando per professionisti come Alfio Ghezzi, Matteo Baronetto, Marianna Vitale, Takahiko Kondo e Karime Lopez e le masterclass guidate da Gennaro Esposito e Corrado Assenza.
Un percorso che sarà raccontato su Rai2 nel programma “Saranno Cuochi”, in onda dal 16 settembre per quattro puntate e che vede l’entusiasmo di Andrea Grignaffini, già preside della scuola di Fondazione Barilla, che a Repubblica ha dichiarato: “Questa esperienza dimostra che il mondo della cucina è in continua evoluzione, sempre pronto a stupire e a offrire nuove opportunità. Attraverso il cibo, questi ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare concetti importanti come il cambiamento climatico, l’attenzione alla stagionalità, l’impegno a non sprecare, senza dimenticare il piacere di cucinare“.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset