Notizie / Attualità / Carlo Conti si commuove prima del Festival di Sanremo pensando alla mamma e al cacciucco di zia Edda

Attualità

Carlo Conti si commuove prima del Festival di Sanremo pensando alla mamma e al cacciucco di zia Edda

Voce spezzata per il conduttore toscano. Che poi ricorda il cacciucco dell'infanzia e puntualizza: "Mi raccomando, con due c"

  • 11 Febbraio, 2025

Festival di Sanremo n.75: si parte. Tra una battuta e l’altra, sulla sconfitta dell’Inter e l’ansia da audience, Carlo Conti si commuove in sala stampa pensando alla mamma. «Mia mamma è una donna fortissima – dice con un filo di voce, ricordando l’infanzia senza il babbo morto quando lui aveva appena 18 mesi. «Mi ha insegnato due cose importanti: rispetto e onestà. Forse anche per questo ho così tanto rispetto delle donne. Faceva un sacco di mestieri, ma non mi ha mai fatto mancare una tavola apparecchiata la sera, anche solo per noi due». Più volte, lo show man toscano ha parlato della sua infanzia con mamma Lolette Conti che, oltre a fare l’ostetrica, per tirare avanti, ha anche fatto la donna delle pulizie.

Il ricordo che commuove Conti

Un ricordo intimo, fatto di pasti quotidiani e affetto dimostrato attraverso il cibo, che costringono il conduttore a passare la parola con la voce spezzata. «Mi scuso per essermi commosso – dirà poco dopo – ma oggi ho una certezza: se quando avevo 18 mesi fosse morta mia mamma, invece di mio padre, probabilmente oggi non sarei qua. Non avrebbe avuto la stessa grinta che ha una donna».

Il cacciucco della zia di Carlo Conti

Poi Conti, incalzato dal Gambero Rosso ritorna sul ricordo dell’infanzia con la madre Lolette Conti: «Non era una grande cuoca, in compenso avevo una zia, zia Edda, che sapeva cucinare un cacciucco indimenticabile. E mi raccomando – puntualizza il conduttore, da buon toscano – si dice cacciucco con due c, non come dicono taluni».

 

In occasione di Sanremo, però, il conduttore si “accontenterà” di uno spaghettino veloce prima di andare in onda, come ha raccontato lui stesso. Poi si aprirà il sipario sulla 75esima edizione del Festival e sui 29 big in gara: si inizia con Gaia e si finisce con i The Kolors. Tutto entro l’1.30, promette Conti.

> Sanremo 2025. Tutte le storie, curiosità e interviste del Gambero Rosso 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Carlo Conti...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset