Chef, pizzaiolo, barista… ma soprattutto cameriere. Sono queste le figure professionali più cercate dell’estate, che vede ancora una volta il mondo della ristorazione protagonista, seguito da quello del turismo.
A fornire i dati, l’Osservatorio InfoJobs, piattaforma italiana per la ricerca del lavoro online, che ha individuato la figura del cameriere come la più richiesta dalle attività per l’estate 2023. A seguire, l’assistente di cucina, che si piazza al secondo posto, e poi il cuoco, terzo gradino del podio tra le professioni più richieste della stagione. Al quarto posto si piazza il barista, mentre il pizzaiolo è solo al dodicesimo, seguito dal pasticcere. Non mancano, poi, professionalità di nicchia, persone specializzate come il confezionatore caseario artigianale, che risulta essere diciassettesimo nella lista dei mestieri più in voga. Numeri che non stupiscono, considerando i tanti lavori stagionali offerti da villaggi turistici, stabilimenti balneari e simili. Molte di queste richieste, però, non vengono accolte: l’agenzia per il lavoro Lavoropiù afferma che circa il 40% delle offerte nel settore della ristorazione restano inevase, a fronte di una crescita costante della richiesta di personale nel settore, con un +35% rispetto al 2022.
In particolare, nei primi cinque mesi del 2023, Lavoropiù ha gestito 625 ricerche e 249 di queste sono ancora aperte. Un problema diffuso già da tempo, quello della mancanza di personale nella ristorazione, e che non sembra attenuarsi. Ma torniamo all’estate: InfoJobs parla di quasi 5mila annunci nella categoria ristorazione e turismo pubblicati da aprile a metà giugno 2023 sulla piattaforma, in particolare nel comparto ristorativo, che da solo conta quasi 4mila annunci. “Il turismo, anche se con numeri più piccoli, ha la crescita percentuale più importante” specificano da InfoJobs, sottolineando che il settore è riuscito a mantenere la tripla cifra già registrata nel 2022. Anche in questo caso, le tante richieste non sempre hanno trovato risposta: attualmente, sono più di 1700 le offerte ancora attive sulla piattaforma per chi è alla ricerca di un lavoro estivo.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset