Dolce tipico dell’Umbria e del Lazio, nato tra il Settecento e l’Ottocento, citato anche da Pellegrino Artusi nel suo storico ricettario della cucina italiana La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene, il rotolo di cioccolato è uno dei dolci che quasi tutti hanno assaggiato una volta nella vita, soprattutto da bambini e preparato dalle proprie nonne. Chiamato anche Salame del Re, il rotolo di cioccolata è protagonista della nuova puntata di Con le mani in pasta – Storie di vita autentiche, il programma di Gambero Rosso Tv in onda tutti i mercoledì alle 21 su Sky 415 e 133 e sul canale 257 del digitale terrestre.
Siamo andati in montagna, a 800 metri di altezza, nel piccolissimo comune di Monteflavio che tra i suoi 1.200 abitanti ospita l’ottantatreenne Nonna Adele, grande esperta di pasta fresca, amante dei fiori, dell’orto e delle sue galline che nutre ad insalata. Fra le ricette di punta vanta l’abilità nella preparazione del rotolo di cioccolata, di cui vanno ghiotti i suoi otto nipoti.
Il vero segreto per ottenere un buon rotolo di cioccolata è preparare attentamente il pan di Spagna. Servono pochi ingredienti: uova, zucchero e farina, con eventuale aggiunta di aromi come la scorza di limone. Farina e zucchero devono essere nella stessa proporzione, ma possono esserci delle varianti, come consiglia il maestro Iginio Massari: per metà della dose la farina può essere sostituita dalla fecola di patate per rendere il pan di Spagna molto più morbido. La scelta dipenda anche dal dolce che vogliamo ottenere, nel caso del rotolo di cioccolata di nonna Adele, il pan di Spagna deve avere una tenuta più consistente per evitare che si sgretoli in fase di arrotolamento.
In una boule sbattere con una frusta elettrica lo zucchero e le uova fino a quando il composto non risulti denso e spumoso. Incorporare a poco a poco la farina, con l’aiuto di una frusta a mano. Quando il composto sarà omogeneo, versarlo su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180 gradi per 10/15 minuti.
Una volta che il pan di spagna sarà pronto, rovesciarlo su un canovaccio umido, togliere il foglio di carta forno e spennellare con l’alchermes. Spalmare la crema di nocciola in modo uniforme, arrotolare il pan di Spagna e formare il rotolo.
Adagiarlo sulla carta di alluminio, avvolgerlo e rimetterlo in forno per altri due minuti. Spolverare con zucchero a velo e servire.
Con le mani in pasta – Storie di vita autentiche va in onda su Gambero Rosso canali Sky 133 e 412 e in chiaro canale 257 del digitale terrestre ogni mercoledì alle 21, dal giorno successivo le puntate si possono rivedere sulla nostra piattaforma gamberorosso.tv.
Il programma è realizzato in collaborazione con
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset