La recente riassegnazione delle gestioni dei chiringuitos, gli storici chioschi situati a pochi passi dalle spiagge di Formentera, l’isola spagnola delle Baleari famosa per la sua movida notturna, ha visto due gruppi controllati da ristoratori e imprenditori italiani, già ben inseriti e con diverse attività di grido in zona, aggiudicarsi due tra i più storici locali.
Nel primo caso si parla del Kiosko 62, situato in prossimità di Ca Marì, che passerà in mano, come riportato dall’emittente locale Formentera News, alla società “Ojala Formentera 3”, facente capo ai ristoratori italiani Nico Antico ed Enrico Gagliardo, già proprietari di due attività sul lungomare di Es Pujols. La stessa emittente locale aveva realizzato un approfondimento su uno di essi, ovvero il ristorante “Al Dente”. Un’atmosfera familiare unita a prezzi contenuti erano i punti di forza segnalati, oltre ai piatti proposti, come il tradizionale fritto misto di pesce e il chupito ai fichi, realizzato nell’adiacente località di La Mola. Antico è anche proprietario del “Caffe Miranda“, un altro locale situato sulla passeggiata di Ej Pujols che offre, dalla colazione alla cena, un servizio che inizia alle 8:30 e termina all’una di notte. Anche in questo caso , la cordialità tutta italiana e il rapporto qualità-prezzo, uno dei migliori dell’isola, venivano lodati e citati come “richiamo” per diverse personalità di spicco che visitano l’isola.
Un altro storico locale, il Franja, che sorge sulla spiaggia di Arenals, verrà gestito dalla società “Delle Vittorie”, controllata da Lorenzo Biancolella, imprenditore attivo sia nell’isola spagnola ma anche in Italia con diverse attività di successo. A Formentera, nello specifico, Biancolella possiede un locale nel piccolo centro abitato di La Savina, che ospita il porto locale, risalente agli anni Settanta. La specialità della casa sono le celebri tapas, oltre ad una svariata scelta di mini-porzioni che permettono un vero e proprio viaggio tra la tradizione culinaria iberica influenzata dalle origini italiane dei proprietari. Di recente, l’imprenditore è stato coinvolto, in veste di socio e co-fondatore, nell’apertura di “Nena mercato&cucina“, ristorante situato nel quartiere San Lorenzo di Roma ideato dall’attore Cristiano Caccamo.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset