Notizie / Attualità / Ristoranti in agriturismo, ecco i migliori secondo gli utenti italiani

Agriturismo

Ristoranti in agriturismo, ecco i migliori secondo gli utenti italiani

Per una volta abbiamo dato voce al lettore chiedendogli di valutare i ristoranti in agriturismo. E di farlo seguendo gli stessi criteri del Gambero Rosso. Ecco i risultati di questo voto popolare.

  • 10 Luglio, 2019

Rapporto stretto con la natura, cibo genuino e autoprodotto, ospitalità familiare: sono tanti i fattori per i quali la passione per gli agriturismi non conosce flessioni, anzi, è in crescita.

La collaborazione tra Agriturismo.it e Gambero Rosso

Grazie a una collaborazione tra Agriturismo.it e Gambero Rosso, dal 1 novembre 2018 al 30 aprile 2019, gli utenti della piattaforma, leader nella ricezione agrituristica italiana (oltre 6000 le strutture aderenti), hanno avuto la possibilità di trasformarsi in “ambasciatori del gusto”, prenotando e visitando uno dei tanti agriristoranti presenti sul sito, per poi lasciare una recensione, seguendo le linee guida indicate dai critici del Gambero Rosso, per il giudizio sulla qualità e sull’onestà della proposta.

Il ruolo dei lettori

I tantissimi utenti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa hanno contribuito a valorizzare il lavoro di decine di bravi ristoratori, che lavorano fuori dalle grandi città e che propongono spesso un’ottima cucina territoriale con rapporto qualità/prezzo inimitabile. Inoltre saranno omaggiati con uno sconto speciale sull’acquisto di una vacanza in agriturismo e con una copia della guida Ristoranti d’Italia 2019. L’ultimo passo dell’avventura si realizzerà nel prossimo autunno, quando, sulla guida Ristoranti d’Italia 2020, il Gambero Rosso decreterà il nome dell’agriturismo vincitore per la migliore proposta ristorativa.

Ristoranti in agriturismo in Italia: la top 26

Ecco, quindi, a coronamento di questo progetto, la lista, da nord a sud, degli agriristoranti più votati e meritevoli, secondo gli utenti di Agriturismo.it. Elenco – che, con l’aggiornamento di agosto 2019, si allunga fino a 26 referenze – da tenere bene a mente per questo periodo vacanziero e per le gite fuoriporta che ci allietano tutto l’anno.

 

Valle D’Aosta

Maison Rosset – Nus (AO)

Piemonte

Lo Casale – Arquata Scrivia (AL)

Cascina Ormea – Pino Torinese To

Crealto – Alfiano Natta (AL)

Il cucchiaio di legno – Orta San Giulio (NO)

Lombardia

Le Frise – Artogne (BS)

Dalie e fagioli – Manerba del Garda (BS)

Polisena L’altro Agriturismo – Pontida (BG)

La Piccola Di Pauzzi – Foresto Sparso (BG)

Veneto

Ca’ Fossà – Borso del Grappa (TV)

Trentino

Agritur Malga Mortigola – Brentonico (TN)

Emilia Romagna

Cerro Di Montepetra – Sogliano Al Rubicone (FC)

Il Luoghetto – Maranello (MO)

La Palazzina – Monte San Pietro (BO)

Toscana

Bioagriturismo Aia del Tufo – Sorano (GR)

Podere Santissima Annunziata – San Vincenzo (Li)

Umbria

Al Porcello Felice – Il Collaccio – Preci (PG)

Lazio

Il Casaletto – Viterbo

Fattoria Lucciano – Civita Castellana (VT)

Le Fontanelle – Contigliano (RI)

Campania

La Collina di Roseto – Benevento

Parmenide – Castelnuovo Cilento (SA)

Puglia

Masseria Storica Pilapalucci – Toritto (BA)

Basilicata

Bioagriturismo Tenuta Montenuovo – Calvera (PZ)

Sicilia

Case Perrotta – Sant’Alfio (CT)

Sardegna

Casa Marmida – Guspini (VS)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Ristoranti i...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset