In collaborazione con Gruppo Eurovo
A Natale la crema pasticcera è immancabile per chi ama i dolci, soprattutto per arricchire i lievitati come il panettone, il pandoro e i croissant. Questa ricetta – realizzata con il Tuorlo d’uovo Speciale di Élite Eurovo Service – è firmata dal pasticcere Gino Fabbri.
Ingredienti:
500 g Latte intero
70 g Zucchero semolato
30 g Amido di mais
30 g Amido di riso
1/2 Bacche di vaniglia Bourbon
50 g Tuorlo d’uovo Eurovo Service Élite
Scorza di mezzo limone
Preparazione:
Mettere a bollire il latte in una casseruola con la vaniglia estrusa dalla bacca e la scorza di limone intera. In un’altra casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Quando il latte bolle, versarlo sui tuorli e rimettere sul fuoco fino ad arrivare a 82-84°C massimo. Dopo aver tolto la crema dal fuoco, eliminare la scorza di limone e mixare per 30-40 secondi il composto per eliminare ogni possibile grumo. Far raffreddare in frigorifero fino al momento del montaggio del dolce.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset