I locali legati al famoso marchio di prosciutto San Daniele Dop resteranno “italiani”, riapriranno il 20 aprile e più di 50 lavoratori torneranno al lavoro. Al momento sono le novità positive riguardo alla controversia giudiziaria tra il gruppo francese CA Animation, che detiene il 70% delle quote del prosciuttificio Dok Dall’Ava, e Carlo Dall’Ava, proprietario della società Prosciutterie srl che gestisce i locali a marchio.
Dopo la richiesta di fallimento della società dell’imprenditore friulano presentata dal gruppo francese il 23 novembre 2023, seguita il 7 marzo scorso dalla sentenza del tribunale di Udine che ha dichiarato aperta la procedura di liquidazione giudiziale e l’immediato reclamo contro la sentenza di fallimento da parte dei legali di Carlo Dall’Ava, è partita la gara d’affitto degli otto ristoranti e negozi a marchio tra Udine, San Daniele, Palmanova e Cortina.
Il contratto per l’affitto del ramo d’azienda è stato firmato due giorni fa dall’imprenditore Alessandro Vescovini, presidente del Gruppo Sbe-Varvit, uno dei leader mondiali nella produzione di fasteners e componenti di fissaggio, dopo la rinuncia di In Mensa, società friulana di ristorazione che gestisce bar, punti ristoro sullo Zoncolan, in villaggi turistici, comunità, scuole e stadi, l’altro partecipante alla gara la cui offerta era stata considerata la più vantaggiosa dal curatore fallimentare, Alessandro Paolini.
Vescovini, attraverso la newco La Compagnia del Prosciutto srl, gestirà gli otto ristoranti e negozi situati tra Friuli Venezia Giulia e Veneto: il Caffè Diemme e il Piccolo Bar di via Rialto a Udine, la Prosciutteria e la Caffetteria Bakery al Palmanova Outlet Village ad Aiello, la Prosciutteria Ie e Jonny Luanie a San Daniele, LP26 e Villa Sandi a Cortina. La riapertura di tutti gli otto locali è prevista per sabato 20 aprile. Torneranno al lavoro più di 50 dipendenti, l’80% della squadra originaria prima del blocco delle attività.
«Aspettiamo l’udienza della Corte d’Appello di Trieste che deciderà in via definitiva se confermare o meno il fallimento della società Prosciutterie srl – spiega l’avvocato Maurizio Miculan, legale dell’imprenditore friulano – se la sentenza di fallimento del tribunale di Udine verrà annullata Carlo Dall’Ava tornerà a gestire le otto prosciutterie a marchio. Intanto siamo soddisfatti dei risultati fin qui ottenuti: la ripresa delle attività e gli oltre 50 posti di lavoro messi in salvo».
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati