È arrivato finalmente quel momento dell’anno in cui possiamo usare la zucca in cucina. L’autunno è il periodo in cui la cucina si riempie di aromi intensi e avvolgenti: zucca, cannella, zenzero, noce moscata. Scorrendo sui social, tra video Tik Tok e reel di Instagram, si scopre una ricetta veloce da preparare, che combina il comfort del soffice cinnamon roll alla facilità con cui si preparano i pancakes, ma vista la stagione, si aggiunge all’impasto la zucca. Il risultato? I pumpkin cinnamon roll pancakes. La ricetta parte da una base di farina, latte e uova, ma la differenza sta nell’aggiunta della zucca, vaniglia e un vortice di zucchero alla cannella. E sono ottimi anche nella loro versione vegana.
Il segreto di questa ricetta sta nel vortice di cannella, l’elemento che lo differenzia da un semplice pancake. Si tratta di una miscela di burro, zucchero di canna e abbondante cannella. Questo mix viene versato direttamente sulla pastella del pancake mentre cuoce, creando una spirale con un cucchiaio – o se si vuole essere più precisi con una sac a poche – poi, quando i pancakes si gonfiano e diventano dorati, è il momento di girarli e far caramellare leggermente la spirale. È più semplice di quanto sembri.
Non è una sorpresa che questa ricetta sia diventata virale su TikTok e Instagram. Il trend è arrivato anche in Italia e ha conquistato la food creator toscana Diletta Secco, che ha proposto la sua versione in una video ricetta sui suoi profili social. Negli Stati Uniti, la food blogger Kiley O’Donnel, meglio conosciuta per il suo blog well made by Kiley, ha condiviso le loro versioni di questa ricetta, e il video ha totalizzato 30 milioni di visualizzazioni. I commenti entusiasti degli utenti non si sono fatti attendere: tutti vogliono provare la combinazione perfetta di zucca e cannella che trasforma una normale colazione autunnale.
La versatilità dei pumpkin cinnamon roll pancakes permette infinite variazioni. Si può usare farina integrale per una versione più ricca di fibre o aggiungere delle gocce di cioccolato. Per un tocco gourmet, puoi guarnire i pancake con noci pecan tostate o una crema al caramello salato. Mentre se si vuole giocare con le spezie, si può sostituire la cannella con cardamomo o aggiungere un pizzico di chiodi di garofano per un sapore più complesso.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati