
Un uovo di gallina medio pesa 60 grammi, questo raccolto in Puglia più del triplo. Alla fattoria La vegliese, tra Veglie e Porto Cesareo, Salento, tutti sono rimasti sconvolti da un uovo di 193 grammi. A deporlo, una gallina come le altre, anzi piuttosto minuta.
L’uovo gigante è stato raccolto nel nuovo sito di produzione biologica, la gallina che lo ha deposto è giovane. I titolari della fattoria lo hanno ribattezzato uovo jumbo, e per ora lo hanno riposto in frigorifero. L’apertura sarà un momento speciale, potrebbero trovarsi più tuorli al suo interno, e certamente non mancherà la base per preparare una bella omelette.
Un bel regalo arrivato proprio nel giorno dell’Epifania, a conclusione delle feste. «A chi ha donato calze sfarzose colorate piene e strapiene di dolciumi, e a chi quest’uovo maestoso» ha scritto la fattoria in un post sulla pagina Facebook. «Mai visto in tanti anni di produzione un uovo di gallina così grande, 193 grammi. Buona Befana a tutti». La reazione degli utenti è stata di grande stupore, si perde il conto dei commenti a sostegno dell’animale e del suo grande sforzo. «Povera gallina» scrivono in molti. Ora non resta che curiosare all’interno.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.