Notizie / Attualità / Poppella, una delle pasticcerie più famose di Napoli ora apre una gelateria

Attualità

Poppella, una delle pasticcerie più famose di Napoli ora apre una gelateria

Ha aperto all’inizio della bella stagione la quarta insegna dell’attività di Ciro Poppella, icona del capoluogo e protagonista con le sue creazioni di feste e manifestazioni cittadine. Immancabile il gusto “fiocco di neve”

  • 11 Luglio, 2023

Con una grande festa nel cuore del Rione Sanità, a pochi passi dalla casa madre, qualche settimana fa ha aperto i battenti la neonata sede di questo monumento della tradizione dolciaria cittadina, dove arrivano da ogni dove per assaggiare la specialità della casa, il “fiocco di neve”: una voluttuosa sfera di pasta brioche ripiena di ricotta e panna e ricoperta di zucchero a velo.

La mitica nuvola di Poppella

La mitica nuvola di Poppella

Il gelato di Poppella

La filosofia rimane la stessa che da più di un secolo – per l’esattezza dal 1920 – è alla base della produzione a firma Poppella: artigianalità, buona materia prima, ricette di famiglia (alcune segretissime). Per i gelati, Ciro, esponente dell’ultima generazione, si è avvalso della collaborazione del noto maestro gelatiere Palmiro Bruschi, campione italiano e titolare di Ghignoni a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, premiata con 2 coni nella guida Gelateria d’Italia 2023. Il quale, curiosità, proprio in occasione della festa inaugurale è diventato il primo altotiberino ad essere rappresentato come statuina – creata dalla bottega d’arte Ferrigno – nel presepe di San Gregorio Armeno.

gelato - cono Poppella

Gelateria Poppella: la sede e i gusti

Al timone del nuovo locale (gli altri sono in via Arena alla Sanità 28/29, in via Santa Brigida 69/70 e in piazza Cavour 76) luminoso e tutto giocato sui toni pastello, c’è la figlia di Ciro, Carmen. E al bancone l’assortimento di gusti conta classici e stagionali, specie sul fronte frutta, con chicche come il succitato “fiocco di neve” – in tre varianti: con ricotta di pecora e latte fresco, col pistacchio e col cioccolato -, la pastiera, il tarallo napoletano. Quello vero, “’nzogna e pepe”.

Gelateria Poppella – Napoli – via Arena alla Sanità, 24 – 081 2788486 – www.pasticceriapoppella.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.