Notizie / Attualità / In Polonia si spende di più per la vodka che per il latte

lo studio

In Polonia si spende di più per la vodka che per il latte

I dati rivelati da una ricerca sui consumi, realizzata dall'istituto NielsenIQ, sono sorprendenti: nel 2023 i cittadini polacchi hanno speso tre volte di più per vodka e birra che per il latte

  • 26 Febbraio, 2024

Il dato rivelato dal quotidiano Rzeczpospolita a seguito di una ricerca sui consumi, realizzata dall’istituto NielsenIQ, è sorprendente. Secondo l’indagine, nel 2023 i cittadini polacchi hanno speso in totale 3,89 miliardi di euro per la vodka e 5,28 miliardi di euro per la birra. Questi numeri mettono in ombra le cifre relative agli acquisti di latte, burro o margarina nello stesso periodo, che si fermano a 1,18 miliardi di euro.

La colpa è l’aumento dei prezzi, non del consumo

Gli analisti sottolineano che questa situazione è dovuta all’aumento di prezzi dell’alcol a causa dei maggiori costi di produzione e delle accise, che in Polonia crescono annualmente di circa il 5%, e non al maggiore consumo. Nonostante questo, il consumo pro capite di alcol nel 2021 si è attestato intorno agli 11,9 litri. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in confronto, in Italia il consumo di alcol pro capite è di circa 8 litri.

La vodka polacca

La rivalità tra la Polonia e la Russia per il primato nella produzione di vodka è una costante storica. Tra le marche di vodka polacca più rinomate troviamo Belvedere, Chopin, Luksusowa e Bia?a Dama. Altrettanto apprezzate sono la vodka Goldwasser, Krzeska, Starka, ?o??dkowa Gorzka, Jarz?biak Izdebski e la ?ubrówka. In Polonia la vodka è spesso gustata con succo di mela, pera o accompagnata da un cetriolino sottaceto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset