Notizie / Attualità / Più audace dell’ananas: le pizze estreme di Chef Sully diventano virali

Attualità

Più audace dell'ananas: le pizze estreme di Chef Sully diventano virali

Dopo le cucine stellate e i talent in TV, lo chef diventa virale grazie alle sue pizze dai topping controversi

Matthew Sullivan, aka Chef Sully, si è diplomato nel 2007 alla Stratford Chefs School, è stato chef aziendale della più grande società di sport e intrattenimento del Canada, la Maple Leaf Sports and Entertainment (MLSE), rivoluzionando i programmi di ristorazione dei maggiori stadi e arene sportive del suo Paese. Ha maturato esperienze professionali in ristoranti stellati Michelin in tutto il mondo, e ha partecipato come concorrente a Top Chef Canada. Eppure il suo più grande successo è stato mettere burro d’arachidi e pollo fritto sulla pizza.

Toppings controversi più dell’ananas

Dopo i grandi successi, pop-up e collaborazioni a vari ristoranti canadesi, Chef Sully è diventato brand ambassador dei forni per pizze casalinghi Ooni e ha intuito che épater le bourgois generava clic, e allora ha iniziato a condire le sue pizze fatte in casa, con quanto di più vario e strano. Con 140mila follower su TikTok, e 170mila su Instagram, ??la sua più fortunata serie di video titolata, «Mettendo sulla pizza toppings più controversi dell’ananas» Chef Sully assembla ingredienti scelti a caso e le sue creazioni vanno alla grande con il suo pubblico di seguaci. I commenti sono perlopiù entusiasti. Ma vediamo quali pizze dello Chef Sully hanno riscosso maggiore successo.

I suoi video sono veloci e minimal. Nessun voice over, solo brevi didascalie e come colonna sonora sempre e solo “Non, je ne regrette rien” di Edith Piaf. Nessun rimorso, quindi, per la sua pizza base margherita (ma la mozzarella è quella a blocco, tipo siluro) con cetriolini sottaceto, jalapeño, pepperoni (salamino piccante), il mix “Everything Bagel” (semi di sesamo e papavero, aglio e cipolla), e una volta cotta, fuori forno la finisce con miele e parmigiano grattugiato. «Mindblowing!» esultano nei commenti i follower.
Stessa reazione per la pizza base bianca con purea di mela, mozzarella (sempre low-moisture), porchetta, salsiccia “italiana”, salsa al peperoncino calabrese, pecorino grattugiato e pepe nero, definita nei commenti, «game-changer» ovvero una pizza capace di cambiare le regole del gioco. C’è persino chi lo emula e ricrea quella che secondo loro era la più strabiliante delle sue creazioni, ossia una pizza con mozzarella, uva, pecorino, feta, prosciutto e menta. Italians mad at food, dove siete?

In risposta ai dazi di Trump, c’è anche la pizza con olive kalamata, mozzarella, pomodori secchi, salame, salsiccia, parmigiano grattugiato e rondelle di jalapeño, che a cottura ultimata, lo chef – vantandosi della croccantezza della base del disco – arricchisce con spezie per BBQ, e una patriottica salsa flambé a base di sciroppo d’acero canadese, whiskey locale e jalapeño.
Altra chicca: pizza con mozzarella, banana, dadini di bacon canadese, condimento tandoori, e salsa piccante. «La frutta sulla pizza è stranamente deliziosa. Soprattutto pere e frutti di bosco», lo incitano nei commenti.
Al ché lui risponde con pizza con base bianca con giro di una cremosa salsa al sasamo piccante, e mozzarella. Fuori forno la carica di latughino, pollo fritto con panatura allo zenzero caramellato, tortilla croccante sbriciolata, salsa ranch al gochujang e l’immancabile spolverata di parmigiano.
Ma non si vive di solo pizza, a casa dello chef canadese si mangiano anche mappazzoni, come il ramen arricchito da soia, sriracha, burro di arachidi, un uovo in camicia e acqua bollente con ginger ale anziché brodo.

A grande richiesta Chef Sully ha di recente preparato per i suoi fan una pizza da lui stesso valutata come il suo bronzo sul suo personale podio delle pizze: sul disco dall’alto cornicione la base è bianca con isolotti di jerk sauce (una salsa giamaicana a base di peperoni piccantissimi scotch bonnet, pimento, noce moscata, salsa di soia e timo) da lui arricchita con burro di arachidi, panna e pepe nero. A parte ha cotto carne di manzo tritata con salsa chili piccante e Worchestershire, e affogatil tutto nel vino rosso e amido di mais che aggiunge a cucchiaiate alla pizza, la finisce dopo la cottura con miele piccante hot honey e cipollotto.
Non abbiamo avuto il cuore di vedere quale pizza avesse vinto l’oro.

chef sully profilo TikTok

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Più audace d...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati