
Non è la prima volta che Nigella Lawson, star della tv, fa infuriare gli italiani. Già con gli spaghetti con la Marmite (la crema di estratto di lievito di birra) aveva messo a dura prova la pazienza degli appassionati di cucina, ora ci si mette anche la pizza senza crosta. L’aspetto lascia a desiderare e ricorda più una frittata che una pizza: a molti utenti la ricetta è piaciuta, ma gli italiani sono insorti contro la conduttrice britannica, costretta a limitare i commenti su Instagram.
Il post è del 6 agosto 2024, la foto – bisogna ammetterlo – è tutt’altro che invitante: una base bianca ricoperta di tanto formaggio e fette di chorizo, che somiglia un po’ a un toast, un po’ a un’omelette. Lawson è in parte consapevole che sta lanciando una bella provocazione al paese della pizza, tanto che nella didascalia scrive: «Non andrei a sbandierare in giro il nome della ricetta a Napoli, ma è così che la chiamo». Pizza senza crosta, «se può aiutare, pensatela come un toast al formaggio, solo senza pane! L’ho fatta così spesso quando i miei bambini erano più piccoli».
Ha ricevuto quasi 3mila like, la sua ricetta del giorno, e oggi i commenti rimasti sono tutti positivi. Sembra essere un suo vecchio cavallo di battaglia, riprodotto più volte dai fan di Nigella: «Così economica e così semplice da fare, ne ho dovute preparare quattro ai miei ragazzi» ha scritto un’utente. E ancora «deliziosa», «yummy», qualcuno azzarda anche un italiano «buona». Nessun commento da parte di follower italiani, eliminati dalla conduttrice perché troppo critici. Non paga, Nigella consiglia anche l’abbinamento ideale: una bella insalata di pomodori.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset