Non uno di più, non uno di meno: 1001 formaggi in tutto per questa pizza da Guinnes di Primati che porta la firma di Benoit Bruel, pizzaiolo francese che già anni fa aveva conquistato il record con “soli” 254 formaggi. Primato rubato poi nel 2021 dallo chef Julien Serri, lo YouTuber Morgan VS e il casaro François Robin, che durante il Sirha di Lione, evento famoso per i tanti concorsi culinari, lo avevano battuto usando 834 formaggi diversi.
Non l’aveva presa bene, Bruel, che ha deciso di esagerare selezionando più di 1000 specialità casearie, 10001 per l’esattezza, numero scelto per stupire e per distinguersi. Lo scorso 8 ottobre il pizzaiolo della Déliss’Pizza di Lione ha presentato la sua altissima tonda, un impasto sormontato da una “montagna” di latticini, dell’altezza di 30.5 centimetri. A vederla tagliata, la fetta fa un po’ impressione, un unico blocco compatto bianco e avorio, ma i formaggi usati sono tutti di ottima qualità.
Ci sono specialità AOP, formaggi di latteria, prodotti che raccontano il territorio scoperti grazie all’aiuto della casara Sophie Richard Luna, ognuno presente in una quantità di almeno due grammi. Un record incredibile, senza dubbio, eppure al pizzaiolo non basta: Bruel sta già pensando a come batterlo di nuovo.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset