Complice forse l’inflazione quest’anno, per la prima volta nella storia, l’organizzazione dell’Oktoberfest ha inserito distributori di acqua gratuita in tutta l’area del festival. Un affronto ai puristi della birra?
Partiamo dai numeri, l’Oktoberfest dura poco più di due settimane, quest’anno dal 16 settembre al 3 ottobre, richiamando a Monaco di Baviera una media di sei milioni di visitatori da tutto il mondo ogni anno, con un picco di 7,1 milioni rimasto storico nell’edizione del 1985. La quantità di birra bevuta/consumata si aggira intorno ai 7 milioni di litri.
Quest’anno il prezzo della birra, venduta esclusivamente nel tipico boccale da un litro, ha un costo che può variare tra i 12,60 e i 14,90 euro, in media 6,12% in più rispetto all’anno precedente secondo i dati forniti dall’organizzazione. I prezzi vengono determinati non dal governo della città ma dai venditori di birra e l’ingresso alla manifestazione è gratuito. Tolto l’aspetto goliardico ovviamente insito nelle radici di questo evento, la scelta di introdurre i distributori di acqua gratuita rappresenta un cambiamento significativo nell’Oktoberfest, con potenziali vantaggi non solo per il portafoglio dei visitatori ma anche per la salute, la sicurezza e l’ambiente. L’Oktoberfest produce infatti una grande quantità di rifiuti, principalmente bicchieri di plastica e bottiglie. L’offerta di acqua in distributori potrebbe ridurre l’utilizzo di contenitori usa e getta e promuovere l’uso di quelli riutilizzabili. Inoltre, l’accesso facile all’acqua potrebbe ridurre i casi di disidratazione e aiutare a mantenere i partecipanti in uno stato più sobrio e quindi contribuire alla sicurezza dell’evento.
In ogni caso nulla è obbligatorio, dunque, ai partecipanti l’ardua scelta.
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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