Una vera e propria alzata di scudi quella dei pugliesi, pronti in qualunque momento a difendere la propria cultura, soprattutto se si tratta di quella gastronomica. Questa volta ci pensa l’agricoltore e tiktoker di Bitonto Michele Monopoli a rispondere alla provocazione di Michelle Comi, 29enne influencer e creator di OnlyFans, che prende in giro tanti abitanti del Sud che al mare si portano da mangiare piatti ricchi e pesanti. In un post su TikTok, Comi ha ironizzato sulla permalosità dei meridionali nel momento in cui gli si tocca la parmigiana di melanzane mangiata sulla spiaggia, abitudine condivisa da generazioni e generazioni ed effettivamente da sempre derisa o incompresa dagli abitanti del Nord, che in spiaggia al massimo si portano un’insalatina o un frutto.
In maniera simpatica, per quanto evidentemente risentita, Michele Monopoli con un altrettanto video su TikTok ha voluto precisare il suo disaccordo con la frase pronunciata dell’influencer «agli abitanti della Terronia toccagli tutto tranne la parmigiana. La terza guerra mondiale scoppia…». Un po’ troppo per Michele che difendendo la sua terra, i suoi concittadini, la cucina tipica ha confermato che sì «è normale che scoppi la guerra mondiale, perché tu vai a mettere il dito dove non lo devi mettere!». L’offesa è forte per il TikToker, il quale, pur scherzando, non le manda certo a dire alla sua rivale del Nord: «Per lei è strano che noi mangiamo la parmigiana in spiaggia, ma non lo è fare di mestiere quella che spara minc***te tutto il giorno» si domanda sarcasticamente il giovane.
E non solo: «Per te – aggiunge Michele – è solo una parmigiana. Invece non è così: quella è LA parmigiana. È una differenza che tu, e quelli come te, non potranno mai capire. Ho molti amici del Nord che non vedono l’ora che arrivi l’estate. Vengono apposta al Sud per vivere questi momenti. Invece per te noi siamo strani». Va detto che, per quanto possa essere vero o meno il piacere, il tiktoker termina il suo video con un invito a Comi «a venire al Sud. Almeno ti fai un poco di cultura».
Melanzane, pomodoro, mozzarella e parmigiano. Un classico intramontabile della tradizione che difficile non riesca a conquistare tutti con il suo gustosissimo sapore. Non per niente la parmigiana è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal ministero dell’Agricoltura, che l’ha catalogata come prodotto tipico calabrese, campano, pugliese e siciliano.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset