Notizie / Attualità / “Pagate o vi avveleno il vino”: condannato a 4 anni per le minacce all’azienda di Bruno Vespa (e altri produttori)

vino

"Pagate o vi avveleno il vino": condannato a 4 anni per le minacce all'azienda di Bruno Vespa (e altri produttori)

Minacciava produttori di vino e di acque minerali di contaminare i loro prodotti: condannato a 4 anni

  • 22 Settembre, 2023

La minaccia di contaminare il vino con sostanze nocive ha portato dietro le sbarre David Sirca, un informatico di 48 anni di Trieste, con una condanna di 4 anni. Sirca non si è limitato a minacciare lazienda vinicola di Bruno Vespa nel giugno 2022, ma ha esteso le sue intimidazioni a noti produttori di acque minerali, vini e prodotti alimentari.

Sebbene il procedimento contro Sirca riguardante Bruno Vespa sia stato separato, le accuse di tentata estorsione nei confronti di altre vittime rimangono valide, come sottolineato dal sostituto procuratore di Roma Silvia Santucci.

Le minacce di contaminazione

Secondo le indagini, Sirca richiedeva ai principali produttori cifre che andavano da un minimo di 20mila fino a 200mila euro in criptovalute , minacciando di contaminare i loro prodotti con cianuro e tallio all’interno dei supermercati.

Le denunce sono state prontamente segnalate agli esperti della Polizia Postale, e il procuratore aggiunto Giovanni Conzo ha coordinato le indagini che hanno portato all’identificazione del 48enne triestino, che aveva già precedenti penali per estorsioni e frodi informatiche.

I video intimidatori

Secondo le accuse, Sirca realizzava video in cui simulava la contaminazione dei prodotti e li inviava alle aziende bersaglio attraverso connessioni internet anonime, minacciando di distribuire i prodotti incriminati nei supermercati. Tuttavia, le minacce si sono rivelate essere solo una finzione, e nessuna delle aziende ha mai pagato un centesimo, denunciando tutto alle autorità giudiziarie. L’inchiesta della procura di Roma ha generato diversi fascicoli, distribuiti tra i magistrati di varie città dove Sirca ha tentato di estorcere denaro. L’ultima condanna, risalente ai fatti più recenti, è stata emessa a Roma, e l’informatico è stato condannato a scontare una pena di 4 anni di reclusione.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
"Pagate o vi...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset