Notizie / Attualità / Nutella a rischio, i noccioleti distrutti dalla cimice asiatica. Ma la vespa samurai li salverà

Agricoltura

Nutella a rischio, i noccioleti distrutti dalla cimice asiatica. Ma la vespa samurai li salverà

Nessuno può sconfiggerla, forse solo la vespa samurai. Intanto, la cimice asiatica continua a distruggere il raccolto di nocciole nel Lazio, fondamentale per le industrie dolciarie

  • 30 Ottobre, 2023

Tuscia, terra di boschi, della “Città che muore” ma soprattutto di nocciole. Lo sanno bene le grandi industrie dolciarie, che in questa bella zona a nord del Lazio hanno investito per poter garantire ingredienti made in Italy nelle loro ricette. Colossi come Loacker o Ferrero, che nel 2018 ha avviato il “Progetto nocciola Italia” con l’obiettivo di aumentare, entro il 2025, la produzione di frutta secca nella Penisola, elemento fondamentale per gli snack e la spalmabile più famosa di sempre.

Ma le piante del viterbese non se la passano molto bene: il clima sempre più incerto rende instabile l’agricoltura, e ora ci si è messa anche la cimice asiatica, parassita difficilissimo da debellare che sta decimando il raccolto.

La cimice asiatica che rovina i raccolti

In soccorso degli agricoltori, già messi a dura prova da piogge e siccità, arriva la vespa samurai, l’unica in grado di sconfiggere la cimice. Fondamentale, dopo i numeri sconfortanti dello scorso anno, che hanno visto un 70% in meno di raccolto per via delle condizioni climatiche avverse, che non solo hanno intralciato la fruttificazione, ma hanno anche favorito la proliferazione del parassita, che quest’anno sta rovinando il 40% del prodotto.

Ecco allora che scende in campo la vespa samurai, che sembrerebbe essere – secondo Confagricoltura – l’unica acerrima nemica della cimice, antagonista naturale che forse non la sconfiggerà del tutto, ma potrà rallentarla. Per sfruttare l’imenottero, però, serve l’autorizzazione da parte del ministero dell’Ambiente: occorre, infatti, una ricerca attenta e minuziosa per mettere in pratica il piano, da effettuare solo in zone esenti da trattamenti insetticidi, che potrebbero nuocere proprio alla vespa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset