
A qualche giorno dalla morte del cantautore Toto Cutugno, arriva il cocktail in suo onore.
“Sono un italiano, un italiano vero”. L’ispirazione nasce dalla nota canzone di Cutugno e a idearlo è Ettore Diana – barman di lungo corso già campione mondiale IBA nella categoria Fancy a Pechino nel 2012, ora in forze (per l’estate 2023) al Central Bar 80 di Santa Teresa Gallura – in collaborazione con Caffo, l’azienda che produce il Vecchio Amaro del Capo.
Per questo cocktail, infatti, il liquore protagonista è l’amaro in versione Red Hot Edition dove la ricetta originale si unisce al peperoncino calabrese.
“L’ho incontrato molti anni fa in un hotel dove stavo lavorando. Gli ho fatto provare il mio specialissimo drink a base di espresso e Toto è rimasto davvero impressionato facendomi molti complimenti”, dice Ettore Diana.
La ricetta del cocktail di Diana è a base di caffè, crema di cacao, sciroppo di menta, liquore alla nocciola, liquore all’amaretto e Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition. A chiudere, panna semi montata aromatizzata con tisana Ricola alle 13 erbe.
La particolarità del cocktail sta nel risultato visivo: grazie alla stratificazione degli ingredienti i tre colori che compongono il cocktail sono quelli della bandiera italiana.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset