L’appuntamento è fissato per il 12 novembre all’interno del bel Mercato Orientale di Genova, mentre la finalissima si svolgerà al Palazzo della Borsa. Chiunque è chiamato a partecipare, dai pasticceri ai fornai, ma anche i cuochi amatoriali, purché rispettino la tradizione del mitico pandolce genovese basso, che per la prima volta ha un concorso dedicato.
Una specialità tipica del periodo natalizio ma che ormai si può trovare un po’ tutto l’anno, sempre più diffusa tra i panificatori d’avanguardia, che lo propongono come dolce rappresentativo della regione. E, in effetti, questa specie di biscottone basso a base di burro, uvetta, pinoli, arancio e cedro canditi, è uno dei prodotti simbolo della Liguria, che ora si prepara ad accogliere la prima edizione della competizione sul tema. “Un’iniziativa che riconosce il merito a chi dedica il proprio impegno quotidiano alle produzioni artigianali” ha commentato il presidente di Cna Liguria Massimo Giacchetta. La gara è un’occasione per valorizzare fornai e pasticceri del territorio, e anche per far conoscere il prodotto al di fuori dei confini regionali, “i sapori antichi sono una parte della nostra cultura: valorizzarli significa tutelarli”.
Una prima edizione “che guarda lontano” ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio, “sia nel tempo che nei confini” e che si propone di portare un pezzo di tradizione genovese nel resto d’Italia. Stiamo parlando, del resto, di un prodotto imprescindibile per i liguri doc, al pari del pesto alla genovese, “tra quei souvenir che i turisti possono portarsi a casa” spiega Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio Genova e Fipe-Confcommercio Liguria. Da non confondere con il più generico pandolce, il “panettone genovese”, quello basso si caratterizza per una consistenza più croccante, un dolce rustico che un tempo veniva portato in tavola dal più giovane dei commensali che lo serviva al più anziano, a cui spettava il compito di tagliarlo e distribuirlo. Ogni famiglia ha la sua ricetta, ma il disciplinare prevede alcuni ingredienti precisi, come l’uvetta turca e i pinoli. La gara si svolgerà a novembre, ma per iscriversi c’è tempo fino al 31 ottobre.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati