Martedì 4 marzo la saracinesca di Nerbone, verace insegna datata 1872, al piano terra dello storico Mercato Centrale del quartiere San Lorenzo, è stranamente chiusa. Strano, perché tutte le mattine, col bello e col cattivo tempo, la certezza è che il pentolone del chiosco sobbolle senza sosta. Dopo qualche ora la (cattiva) notizia si diffonde, ne scrive anche La Nazione: Alessandro Stagi, il proprietario della trattoria simbolo della Firenze popolare, è scomparso improvvisamente.
La notizia della sua morte, a soli 59 anni, ha scosso familiari, amici e colleghi, Stagi era molto più di un semplice ristoratore in questa città: grande tifoso della Fiorentina, era molto conosciuto anche perché negli anni ’90 aveva aperto uno dei primi disco bar di Firenze, il Lido, sul lungarno.
E Nerbone, per Firenze, è da sempre molto di più che un chiosco: fu il campagnolo Masini Armido, di Signa, ad aprire all’interno del neonato Mercato Centrale una trattoria alla buona che cucinava lesso, lampredotto, zuppe e pasta a sugo. Istituzione nell’antica e tradizionale cucina fiorentina del quinto quarto, ha mantenuto intatta negli anni la genuinità dei sapori appartenenti alla cultura dei trippai, orgoglioso presidio alla spersonalizzazione della proposta culinaria di una città meravigliosa che ha condensato prima delle altre le aberrazioni dell’overtourism, spopolandosi di residenti e riempiendosi di turisti e paccottiglia.
Già venti anni fa, nella guida Ristoranti d’Italia 2006 di Gambero Rosso, descrivevamo Nerbone come «Un tuffo in una Firenze finalmente vera». Con la scomparsa di Stagi, Firenze perde un uomo che in questi ultimi anni ha difeso l’autenticità della sua città, in un mercato e in quartiere che chiedono a gran voce un cambiamento.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset