L’ipotesi del botulino è definitivamente tramontata per la morte di Gerardina Corsano, la 46enne di Ariano Irpino deceduta dopo aver avvertito dolori addominali (accompagnati da vomito) a seguito di una cena in pizzeria insieme con il marito Angelo Meninno. Secondo indiscrezioni filtrate dagli inquirenti, i risultati degli esami dell’Istituto superiore di Sanità a Roma hanno escluso la presenza di botulino negli alimenti sequestrati alla pizzeria e nella casa della coppia.
Si sta facendo invece strada l’ipotesi dell’avvelenamento da pesticida. Meninno, infatti, è un agricoltore e nella sua azienda vengono utilizzati regolarmente prodotti chimici. Dopo aver cenato in pizzeria, Corsano si era sentita male e si era recata per due volte all’ospedale. I medici, però, non l’avevano ricoverata. Poi quando si era ripresentata la mattina del 31 ottobre la situazione era già precipitata e l’intervento dei sanitari era servito a scongiurarne la morte.
Il marito, che ha accusato sintomi simili ma meno gravi, aveva riferito di aver sentito un cattivo sapore mangiando la pizza, attribuendo quindi a quel condimento il motivo dell’intossicazione. Ma il botulino è una tossina inodore e insapore. Le indagini della Procura di Benevento, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, proseguono per accertare le cause della morte di Gerardina Corsano.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset