Tra i panifici di Ascoli Piceno segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d’Italia c’è uno dei migliori d’Italia, ma in generale il livello del pane in città è buono. Qui i 4 indirizzi meritevoli secondo il Gambero Rosso.
Micro panificio con cortile che nulla toglie ai deliziosi profumi che si sprigionano dal forno. La produzione di Lorenza Roiati – esperienza al fianco di maestri come Bonci e Longoni, nonché una delle migliori panificatrici d’Italia – è del tutto artigianale, varia giornalmente e spesso il pane finisce molto presto.
Il pane dell’Assalto è la sua bandiera: crosta ben cotta e croccante, mollica alveolata e umida, gusto complesso con un’acidità in evidenza. Dalla mollica più alveolata e scioglievole, il pane con i semi che è ricco di sapori e consistenze. Tra i cavalli di battaglia il richiestissimo pane al cioccolato con crosta ben cotta profumata di fave di cacao e malto, mollica scioglievole e deliziosi pezzi di cioccolato nel mezzo. In tutta la produzione si fa sentire la potenza organolettica del lievito madre che per Lorenza è un marchio di fabbrica. L’offerta si completa con un’ottima pizza e dolcetti. E in questo periodo imperdibile il suo panettone, tradizionale o al cioccolato.
piazza Arringo, 45 – 340 5968872 – assaltoaiforni.it
A ridosso del centro storico si aprono le porte di questa storica insegna ascolana che custodisce la tradizione “de pane sicapo” alla marchigiana. Farina bianca, lievitazione naturale e cottura adeguata per un filone dall’aspetto chiaro con crosta fina e croccante e tanta mollica compatta e morbida che si scioglie gradevolmente al palato. Buoni anche i pani con farine integrali, con germe di grano, oppure di segale e altri pani speciali che seguono un calendario settimanale. Genuini i dolci – ad esempio i maritozzi – e le classiche pizza bianca e rossa. Servizio cordiale.
via Cola D’Amatrice, 3 – 0736 343711 – panificio-fapam-di-girolami.business.site
Daniele Ciabattoni è un vero fornaio contadino, tra i primi in Italia a riscoprire la magia del pane e la necessità di tornare all’agricoltura per assicurare una filiera di qualità. Grano si trova nel cuore della città, all’interno di un locale storico che ospitava un antico forno. Il lievito madre, lo studio della sua vita organica e il miglioramento dei processi di lievitazione sono alla base dello studio di Daniele insieme alla riscoperta e tutela di grani antichi. Il tutto si traduce in pagnotte cotte a legna dal profumo di malto, grano e erba fresca, l’una differente dall’altra, con una mollica compatta e scioglievole e un’acidità gradevole. La produzione è piccola, si consiglia di prenotare il pane per poi procedere al ritiro. Una piccola e deliziosa selezione di dolci completa l’offerta.
via B. Tucci, 14 – 329 2597394
Un universo di lievitati che ruota intorno al pane. Dal salato al dolce, dalla tradizione locale alle ultime tendenze internazionali.
Il Forno di Pio Santamaria, locale storico ascolano, sa rinnovarsi ogni anno per assicurare alla clientela un’offerta ampia e di qualità. Il pane viene proposto in molti formati, dalle croccanti rosette alle pagnotte con grani speciali. Il Tutto Grano – con farina di segale, farina integrale, chicchi di grano spezzato, semi cereali e un pizzico di farina bianca – ha una crosta scura ben cotta e croccante, profumi dolci e lievemente tostati e una mollica umida e scioglievole. Da provare anche il pane di zucca e grano Solina e quello con miscuglio evolutivo con una crosta speziata e una mollica compatta ricca di sapore. In questo periodo trovate anche il panettone artigianale.
via S. Filippo e Giacomo, 45 – 0736 43616
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset