Notizie / Attualità / I 4 migliori panifici di Palermo scelti dal Gambero Rosso

Sicilia

I 4 migliori panifici di Palermo scelti dal Gambero Rosso

Dallo sfincione alla frutta martorana, dai panettoni a (ovviamente) il pane. Nei migliori panifici di Palermo trovate questo e molto altro

  • 08 Novembre, 2023

Scairsu r’uogghiu e chin’i pruvulazzu”: ovvero, condito con poco olio e pieno di polvere. È così che si dovrebbe mangiare uno degli street food più tipici di Palermo. Lo sfincione, o spinciuni nelle versioni più accentuate del dialetto locale, è una focaccia alta e morbida, arricchita in superficie con una salsa a base di pomodoro, cipolla bollita, acciughe, origano, pezzetti di caciocavallo. In cima, inoltre, spesso si trova anche del pangrattato precedentemente insaporito con olio extravergine e salsa di pomodoro. Una goduria che potete trovare nei migliori panifici segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d’Italia.

Panificio D'Angelo

I migliori panifici di Palermo

Panificio D’Angelo

Attivo dal 1968, il forno è oggi gestito da Maria Rita D’Angelo e Mario Arculeo. Qui si reimposta la produzione in chiave artigianale, selezionando le migliori farine, in prevalenza siciliane. A partire dalle prime luci del mattino si offrono cornetti al burro, sfoglie alle mele, sfogline napoletane, genovesi, ciambelle e brioches. La produzione del pane, seppure limitata nel ventaglio, propone delle ottime ciabatte al lievito madre, pane di rimacino, focacce integrali ai semi, pagnotte di Tumminia e semprefreschi. Dalla pasticceria, rinforzata nei prefestivi, biscotti e petit four alla mandorla, excelsior, frollini, conserve al cedro e all’arancia e cassatelle alla Malvasia delle Lipari. Trionfale la produzione di panettoni e colombe per le grandi feste. In questo periodo trovate anche la frutta martorana.

piazza Tommaso Natale, 40 – 091 532268 – www.dangelopanificio.it

Forneria Gargano a Palermo

Forneria Gargano

Gli accessi sono due, da vie parallele (viale Regione Siciliana e via Acquileia), il che crea una conformazione stretta e lunga concedendo al bancone uno sviluppo lineare che è un bel colpo d’occhio. Tra i cavalli di battaglia di Salvatore Gargano, fornaio appassionato e studioso, l’imponente pane tipo Altamura (non Dop) e i grandi filoni di semola. Oltre a questi, panini integrali, ciabatte pugliesi, mafalde, toscani, di segale, alla curcuma, pane al frutto di acerola e pane di mais. Gustoso il pane condito alle olive, così come i grissini con aromi. Merita un plauso tutta la gastronomia, con sfincione e pizze in teglia in vari gusti. Poi pasta al forno, anelletti, gâteau di patate, pizzette, panelle, crocchette e arancine. Ampia la produzione di dolci e biscotti, quaresimali, reginelle, biscotti alle mandorle, buccellati e biscotti all’arancia. In estate è disponibile un ottimo gelato artigianale, realizzato con latte e panna fresca. A Natale, panettoni classici, al pistacchio o al cioccolato.

viale Regione Siciliana Nord-Ovest, 4309 – 091 517423

Panificio Graziano a Palermo

Panificio Graziano

Immutabile, amato, frequentato, vissuto, anche per una pausa pranzo o un mini-pasto in piedi a base di pizza, il Panificio Graziano è una delle attività più specializzate della zona residenziale. Mafalde, rosette, integrale, rimacinato, c’è tutto. Eppure, qui non si compra solo il pane, soprattutto la sera è un continuo sfornare di pizze al taglio di ogni gusto e tipologia, comprese le maxi tonde per famiglie. Il cavallo di battaglia è lo sfincione palermitano, ben dosato nelle proporzioni tra pomodoro, cipolla e cacio, ma anche olive, pomodoro e cipolle. A corredo, un buon settore gastronomico con le migliori proposte della tradizione, dalle arancine, agli anelletti al forno, al gâteau di patate, alle pizzette. Buoni le reginelle e i biscotti alle mandorle. Da non perdere le treccine, con o senza uvetta.

via del Granatiere, 11/13 – 091 6254800

Panificio Guccione a Palermo

Panificio Guccione

È un piacere entrare nel forno di Valentina e Ottavio Guccione. L’avventore è subito catturato da un buon profumo di pane caldo e dalla bellezza degli scaffali dove fanno capolino selezioni di pasta artigianale, conserve, sughi, oli extravergine e altre squisitezze. Si apre presto con i primi panini di grano tenero, gli integrali, crostate, croissant, treccine, “brutti ma buoni” alle mandorle e arancia, brioche, semplici o nella variante integrale o senza strutto. Pregevoli le pagnotte da mezzo e da un chilo di grano duro, di Russello e Perciasacchi. Il pane nero di Tumminia resta uno tra i prodotti di punta. I filoni di pane nero, nel tipico stile di Castelvetrano, sono tra i cavalli di battaglia e tra i più richiesti. Poi, ciabatte, pane ai cereali o di Senatore Cappelli, integrali alla carruba, spighe, pane in cassetta, grissini di Tumminia. Il pane di semola rimacinata varia nelle pezzature da 250 grammi al chilo. Interessante anche la produzione di pizza e dello sfincione. Valida la lavorazione di pasta fresca, come le busiate trapanesi.

via F. G. Pipitone, 63 – 091 346030

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
I 4 migliori...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset