Tra i cuochi italiani che lavorano all’estero c’è un fuoriclasse. Dal 2009 lavora a Tokyo, all’interno della Ginza Tower: Luca Fantin, classe 1979, originario di Treviso. Il Ristorante Luca Fantin del Bulgari è stato premiato con le Tre Forchette dalla prima edizione delle guida Top Italian Restaurants ed è anche già stato Ristorante dell’Anno nel 2019. Quest’anno siamo tornati a trovarlo e ancora una volta ci ha stupito la sua cucina per eleganza e finezza, con un percorso degustazione ritmato alla perfezione, con una cura del dettaglio incredibile. Ne viene fuori un menu degustazione che è un inno a una cucina italiana che sa dialogare grazie a una grande mano con le migliori materie prime locali. Per noi è il Menu Degustazione dell’Anno.
Si parte con un carpaccio di Aoriika servito con cavolfiore crudo e nero di sappia in una combinazione bella da vedere e da assaporare, risponde un freschissimo gambero crudo servito con cipolla e pinoli. Strepitoso il risotto alle castagne e tartufo bianco d’Alba, Fantin conferma una sensibilità felicissima: ‘Il cuoco che sussurra ai risotti’. Eccellente anche la variante in carta con il radicchio tardivo e balsamico. Note di sottobosco per i taglioni serviti con una variazioni di funghi locali, mentre si vira sull’umami con ricciola e caviale, il taglio del pesce dona un angolo perfetto. Si prosegue con il filetto di manzo con topinambur e lamelle di tartufo. Ottimo anche il dolce, il Latte bianco è una riuscita combinazione di latte in consistenze perfette: semifreddo, crema, granita e gelato.
I vini abbinati sono un omaggio alla cultura enologica italiana: l’Anna Maria Clementi di Ca’ del Bosco, il Soave Classico Calvarino di Pieropan, la Barbera d’Alba di Roagna, il Barolo Boscareto di Ferdinando Principiano, Il Sacrisassi Rosso 2018 Le Due Torri, il Refosco di Miani e infine la Ribolla di Gravner. Un ristorante di questo livello sarebbe ai primi posti anche in Italia. A complettare il pacchetto un servizio gentile, attento e professionale.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset