Si inserisce pienamente nella tendenza dei gastromercati europei questo progetto che ha preso vita, appunto, in piazza Scammacca e che poggia sui concetti di integrazione e riqualificazione urbana attraverso la (buona) gastronomia. In una ex chiesa del 1643, poi tesoreria comunale, dal progetto di cinque giovani creativi, ecco un mercato urbano coperto – nell’isola che nei mercati e nel cibo di strada trova un simbolo – ma anche modello di ristorazione con missione sociale, in uno spazio da mille metri quadrati. La formula e? interessante: la consumazione avviene al tavolo con servizio dedicato, la cucina e? centralizzata a servire le preparazioni ordinate nei diversi format gastronomici.
Sei gli angoli del gusto proposti: Panem, viaggio nel panino italiano (che conosciamo già per la sede di Riva del Garda); Zio Enky, carni italiane ma con cotture ispirate al BBQ texano;
Ella e Illum, pasta di tradizione e pasticceria moderna; Mareide, piatti di pesce in proposte di cucina ideate con lo chef Joseph Micieli; Clara Bow, cocktail bar firmato dal bartender Domenico Cosentino.
Un’offerta che mette d’accordo gusti e generazioni differenti, anche tramite gli eventi quotidiani nello spazio culturale e le degustazioni organizzate nella cantina, ricavata dall’accesso privato usato dai domenicani per entrare in chiesa, poi caveau di banca ai tempi della tesoreria: dentro centinaia di etichette da vitigni autoctoni italiani. Sul versante inclusione, il collettivo di persone che anima l’insegna si impegna a fornire opportunità lavorative per quanti, in arrivo da situazioni svantaggiate, abbiano bisogno di reintegrarsi nel tessuto sociale della citta?.
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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