McDonald’s Francia entra nella scena vegana con il lancio dei Veggie McPlant Nuggets, create in collaborazione con Beyond Meat, azienda californiana tra le protagoniste del cibo “plant based” a livello globale. A partire da lunedì 7 ottobre, le crocchette vegane sono disponibili in tutte le oltre 1.500 sedi McDonald’s d’Oltralpe. Sono realizzate con proteine di pisello e rivestite con una croccante miscela di farina di grano e mais e sono state pensate per offrire un’alternativa a base vegetale ai classici McNuggets di pollo.
È la prima volta che la catena offre un’alternativa senza carne a uno dei suoi prodotti di punta in Francia. Il nuovo prodotto è già disponibile nei ristoranti del gruppo allo stesso prezzo dei Chicken McNuggets e negli stessi formati (x4, x6, x9 e x20). «L’obiettivo è soddisfare la domanda dei consumatori di diverse varietà di proteine nel nostro menu», ha spiegato al quotidiano Le Figaro Jean-Guillaume Bertola, Chief Marketing Officer di McDonald’s Francia, che così facendo spera di allargare la base dei consumatori.
Sebbene non siano stati svelati i segreti di questo nuovo prodotto, si conoscono gli ingredienti principali: «Una base proteica di piselli gialli, un’impanatura a base di farina di grano e farina di mais e note di pepe e sedano», come dichiara l’azienda. In termini di gusto, come analizzato dal quotidiano francese, non c’è una differenza marcata con le crocchette classiche, con un’impanatura perfettamente simile al prodotto originale. L’unica sfumatura sembra essere la consistenza, che appare un po’ diversa da quella del pollo. Inoltre il nuovo prodotto ha praticamente lo stesso contenuto calorico della di quello con fatto con pollo.
I prodotti a base vegetale avevano già riscosso successo dopo il lancio nel McDonald’s Germania l’anno scorso, nonostante abbiano suscitato polemiche quando è emerso che i loro metodi di preparazione potevano renderli inadatti ai vegetariani o ai vegani, data la cottura sulle stesse piastre dei classici burger e l’uso di latte e uova nelle ricette. McDonald’s ha continuato a distribuire l’hamburger McPlant in tutta Europa, dove sta ottenendo buoni risultati nonostante il mancato successo negli Stati Uniti. In alcuni mercati europei, la catena offre altre opzioni a base vegetale. Quattro nuovi piatti senza carne (alcuni in edizione limitata) sono stati lanciati da McDonald’s Olanda nel 2023, e la catena ha anche rivelato che sta posizionando i piatti vegetariani prima di quelli a base di carne nei menu per incoraggiare più persone a provarli. Nel Regno Unito, invece, la catena di fast food ha iniziato a sperimentare il gelato vegano dallo scorso giugno.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset