Notizie / Attualità / Massimo D’Addezio: “Ecco il mio Negroni analcolico: in molti non credono che sia no alcol”

Attualità

Massimo D'Addezio: "Ecco il mio Negroni analcolico: in molti non credono che sia no alcol"

Massimo D'Addezio ci regala la sua versione del Negroni senza alcol: meno gradi ma molto gusto. Tanto che, racconta il bartender romano, molti clienti non ci credono che sia alcol free e vogliono verificare

  • 11 Gennaio, 2025

Alla domanda se gli andasse di far due chiacchiere sul Nogroni e sul mondo degli analcolici, Massimo D’Addezio risponde secco: «Mi rifiuto!». Ma è una battuta da barman, anche perché lui è dal 2000 che fa ricerca continua sulla mixology no e low alcol. E di cose, dunque, ne ha da dire…

Nuovo trend: più gusto, meno alcol

«Al Chorus di via della Conciliazione a due passi da San Pietro, l’abbiamo in carta, ma si chiama semplicemente Negroni Analcolico. Mi rifiuto di chiamarlo Nogroni!». E cosa pensa Massimo di questa new wave salutista, tanto più che siamo nel cuore del Dry January? «Sono anni che va avanti il no alcol: ci sono molte persone che hanno cominciato a capire il senso vero di un drink senza alcol in un menu. Infatti, non c’è solo il rischio per la patente: soprattutto c’è l’esigenza di provare deu gusti e sapori complessi, inusuali, anche all’uscita dalla palestra o a un incontro di lavoro o semplicemente a un appuntamento pomeridiano con amici e senza per forza ingerire alcolici. Personalmente, sono almeno 25 anni che mi impegno sul senza alcol e meno zuccheri».

Un nuovo cocktail analcolico

Come nasce la ricetta di un nuovo cocktail analcolico che non tradisca “l’originale”? «Noi, a Chorus, abbiamo trovato una miscela per il nostro Negroni analcolico che è davvero molto molto aderente all’organolettica dell’originale – sorride il bartender – Addirittura, diverse persone vengono al bancone per verificare che sia davvero no alcol!»

Il Negroni Analcolico secondo D’Addezio

La ricetta dell’analcolico è semplice e prevede dosi in percentuali identiche all’originale alcolico. Ecco i consigli di Massimo D’Addezio

Negroni Analcolico

Ingredienti

1/3 Bitter Analcolico Monin

1/3 Martini Vibrante

1/3 Tanqerey 0.0

Fettina di arancia

Twist di buccia di limone

Si tratta di un build e si serve quindi in un tumbler basso on the rocks, dunque miscelando direttamente gli ingredienti nel bicchiere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Massimo D'Ad...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset