Notizie / Attualità / Manioca, tapioca e tucupi: tutti i segreti del tubero che lo chef Alex Atala ha portato a Masterchef

prodotti

Manioca, tapioca e tucupi: tutti i segreti del tubero che lo chef Alex Atala ha portato a Masterchef

La manioca è un tubero di origine sudamericana chiamato anche cassava o yuca. Si presenta con una buccia legnosa e una polpa che ricorda l’aspetto di quella del cocco. Ha una storia antichissima e dallo stesso frutto nascono altri due ingredienti

  • 05 Gennaio, 2024

Nel grande quadro della biodiversità che ha portato a Masterchef lo chef-ospite Alex Atala c’è anche la manioca, un tubero di origine sudamericana che si chiama anche cassava o yuca. Si presenta con una buccia legnosa e una polpa che ricorda l’aspetto di quella del cocco, ma è allo stesso tempo un vago mix tra una patata e una carota, quantomeno nella forma. Ha una storia antichissima: questo prodotto, a quanto pare, era già utilizzato dai Maya.

Come si prepara e si serve la manioca

Si pulisce decisamente meglio col coltello che col pela verdure e poi può essere cucinata come le patate: bollita e fritta (no, non può essere mangiata cruda). Magari con una salsetta d’accompagnamento. È ricca d’acqua ma anche molto energica, vista l’elevata quantità di carboidrati, e contiene anche vitamine.

La tapioca: cos’è e come si usa in cucina

La tapioca è invece un prodotto che deriva dalla radice amidacea della manioca. Nasce tradizionalmente nelle casas de farinha. Ha diverse proprietà e spesso viene proposto come alternativa alle creme di riso. In commercio si trova sia sotto forma di perle che di farina. In cucina viene utilizzata in moltissimi modi: pan de queso, crespelle beiju mole e in generale pane, dolci, nelle zuppe come addensante.

Il tucupi, un “succo giallo”

Il tucupi proviene, come la tapioca, dalla manioca. È un succo giallo – sì, quello comparso nell’ultima parte dello skill test – che viene estratto dalla radice della manioca selvatica, sbucciata, grattugiata e spremuta. Il processo è piuttosto lungo e delicato, ma è un ingrediente molto presente nella cucina brasiliana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset
Tipologia