Notizie / Attualità / Made in Italy: arriva il primo master per diventare direttore di un Consorzio di tutela

formazione

Made in Italy: arriva il primo master per diventare direttore di un Consorzio di tutela

Gestire attività quali la promozione e la tutela di Dop e Igp: è questa la proposta del nuovo percorso di Origin Italia rivolto agli under 40

  • 27 Luglio, 2023

Un master per diventare direttore di Consorzio di tutela. È la prima proposta della neonata Accademia Qualivita, promossa da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita.

Il nuovo percorso formativo è progettato per formare una figura professionale in grado di affrontare la gestione delle molteplici attività di un Consorzio, quali la tutela internazionale, la promozione del prodotto, le relazioni con i soci e gli enti istituzionali, la programmazione produttiva e la cura generale di un prodotto Dop, Igp.

Chi può partecipare al Master per direttore di un Consorzio

L’Executive Master – che si avvarrà delle collaborazioni di docenti universitari per la parte teorica e di figure professionali del comparto come direttori di Consorzi, funzionari pubblici e consulenti specializzati per la parte esperienziale – è destinato ai giovani under 40 che hanno già un’esperienza maturata nel settore e una collaborazione in essere con un Consorzio di tutela.

Il percorso didattico si articola in sette moduli e si svolge in presenza in parte a Roma e in parte anche nelle sedi dei Consorzi di tutela. Iscrizioni entro il 15 settembre.

Come è cambiata la figura del direttore di Consorzio

 Come mondo dei Consorzi di tutela abbiamo lanciato un messaggio molto chiaro a cui questo progetto offre una risposta concreta”  – commenta il presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi. “Il sistema delle Indicazioni Geografiche, apice del Made Italy agroalimentare, ha vissuto un’importante evoluzione che ha alzato il livello di complessità nella gestione e nel coordinamento delle filiere Dop Igp ed è necessario per i Consorzi poter attingere, da un bacino molto più ampio, risorse ben formate nei vari ambiti che interessano la cura e lo sviluppo strategico di una filiera di qualità certificata”.

 

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Made in Ital...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset