Notizie / Attualità / La Box. L’idea e-commerce per portare le qualità di un territorio a domicilio

Food delivery

La Box. L’idea e-commerce per portare le qualità di un territorio a domicilio

Non solo buon cibo e vino, ma un percorso tra realtà artigiane e piccoli produttori di un territorio, racchiuso in una scatola consegnata a domicilio. È l’idea dietro al nuovo progetto La Box, che parte dal Piceno.

  • 28 Maggio, 2020

La Box. Ripensare l’esperienza enogastronomica

Nell’estate della cauta ripresa, la necessità di scongiurare gli assembramenti ha fatto tabula rasa degli eventi, proprio nella stagione più propizia per organizzarli. E il comparto gastronomico, non meno di quello dello spettacolo e intrattenimento, ne risentirà moltissimo. La difficoltà, però, sta già spingendo le realtà più lungimiranti a ripensarsi, per raggiungere un pubblico nuovo e non deludere i clienti affezionati. Una chiave di volta, nel momento in cui la crisi è ostacolo comune, sarà costruire sinergie che fanno respirare un intero territorio, promuovendolo e mettendo in moto tutte le attività di valore che ci convivono. La Box è un nuovo progetto imprenditoriale nato proprio da questa premessa. Un e-commerce, come suggerisce il brand, volto però a trasferire l’esperienza di un format enogastronomico, le tradizioni di un territorio, le emozioni di un evento in ambito domestico.

Non solo cibo. Le sorprese nella scatola

Dunque una scatola che non contiene semplicemente prodotti e oggetti, ma storie, curiosità e passione di artigiani e produttori che hanno accettato la sfida. L’esordio del progetto, il prossimo 29 maggio, recupera le suggestioni della manifestazione Pizza & The City, evento annuale che avrebbe dovuto tenersi nel centro di Ascoli Piceno (il progetto La Box nasce nelle Marche, su idea dell’event planner ed enogastronoma Laura Di Pietrantonio, con velleità di ampliare presto il raggio d’azione), lo scorso 8 maggio. Annullato l’evento, La Box ispirata a Pizza & The City arriverà in casa proponendo un kit composito di cibo, vino, elementi artistici e sensoriali (con possibilità di collegarsi in diretta streaming su Zoom per brindare virtualmente con gli altri partecipanti all’evento “diffuso”). La scatola, dunque, si prefigge l’obiettivo di mettere in risalto le qualità – e gli attori – del territorio piceno.

La Box Pizza & The City

Con la pizza di Mirko Petracci (La Scaletta di Ascoli, già in passato animatore dell’evento), il topping ideato dallo chef Davide Camaioni (PostoNuovo, San Benedetto del Tronto), il vino della cantina Velenosi, il dolce pensato da Ennio Cannella, della gelateria Voglia di (San Benedetto). E ancora, nella rassegna delle realtà enogastronomiche di qualità locali, il caffè della torrefazione Orlandi Passion, l’Anisetta Meletti e i salumi Fracassa. E una selezione musicale studiata per l’occasione dal performer Gianni Schiuma, che accompagnerà l’esperienza. Al progetto pilota seguiranno altre box esperienziali pronte a essere spedite in tutta Italia già a partire dal mese di giugno (il sito e-commerce www.labox.it sarà attivato tra qualche giorno, con tutte le proposte in catalogo.

 

foto di Tribeca Studio

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
La Box. L’id...
Rilevanza

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset