Notizie / Attualità / John Lennon prepara i cappelletti a Bologna. Anzi, no! È solo un bellissimo inganno (e c’entra l’intelligenza artificiale)

digitale

John Lennon prepara i cappelletti a Bologna. Anzi, no! È solo un bellissimo inganno (e c'entra l'intelligenza artificiale)

Un esperimento ben riuscito di Italia Oggi che ha realizzato una foto con un programma di AI, e che abbiamo voluto provare anche noi. Avreste mai pensato di vedere David Bowie impastare la pizza?

  • 17 Dicembre, 2023

Commovente e bellissima, la foto postata dal caporedattore di ItaliaOggi, purtroppo, non è vera. Ma l’esperimento con l’intelligenza artificiale fa divertire, oltre ad aprire una riflessione sul potenziale di questo nuovo strumento.

John Lennon che fa la pasta, foto realizzata con un programma di Intelligenza artificiale

La finta foto di Lennon che fa i cappelletti

Sabato 9 dicembre il giornalista Gianni Macheda ha postato l’immagine (che vedete in copertina) sul suo profilo: “John Lennon fa i cappelletti con la nonna di un suo amico a Bologna nel 1975”. La stessa frase che ha inserito nel programma di intelligenza artificiale che ha tradotto l’input scritto in immagine, eppure non tutti gli utenti che lo seguono hanno capito si trattasse di una foto finta. «Sempre grandissimo Lennon, si vede anche da questi momenti intimi» ha scritto qualcuno. Altri si sono sorpresi di sapere che l’artista fosse stato a Bologna in quel periodo, nonostante – per quanto graziosa – l’immagine non sia proprio realistica.

David Bowie che impasta, foto fatta con programma di intelligenza artificiale

David Bowie che impasta

Per crearla, Macheda ha usato un programma di intelligenza artificiale gratuito, e così abbiamo deciso di fare anche noi, per vedere i risultati. Abbiamo provato con BlueWillow e Gencraft, abbiamo tentato di realizzare un ritratto di David Bowie alle prese con la pizza, ma l’immagine risulta fin troppo fittizia, innaturale, artefatta. Sia chiaro, anche quella di Lennon con i fili di pasta che fuoriescono direttamente dalle dita, non è perfetta, ma forse i colori più caldi e i contorni sfocati contribuiscono a dare quel tocco vintage che potrebbe sembrare più reale.

Maradona che prepara una torta, foto fatta con programma di intelligenza artificiale

L’uso dell’intelligenza artificiale

L’articolo di ItaliaOggi mette in guardia contro i pericoli dell’intelligenza artificiale: qualcuno, per esempio, potrebbe digitare parole per distorcere degli eventi storici, “a Dallas una pallottola uccide Jacqueline Kennedy sfiorando il presidente” riporta il giornale, considerando che chiunque può accedere a queste piattaforme. Ma l’AI Act ora è realtà: la scorsa settimana è stato approvato l’insieme di regole europee sull’intelligenza artificiale, Parlamento e Consiglio sono giunti a un accordo che fornisce ai 27 Stati dell’Unione la prima legge del nuovo settore. Il comparto è ancora in pieno sviluppo e certamente le regolamentazioni saranno necessarie a evitare potenziali pericoli.

Janis Joplin che prepara un risotto, foto fatta con programma di intelligenza artificiale

Intanto, noi non abbiamo resistito, e imitando ItaliaOggi ci siamo divertiti a creare qualche immagine dei nostri beniamini ai fornelli.

Kurt Cobain che stende la pasta

Kurt Cobain che stende la pasta, foto fatta con programma di intelligenza artificiale

George Harrison e John Lennon

George Harrison e John Lennon a cena insieme, foto fatta con programma di intelligenza artificiale

Jimi Hendrix che mangia una torta

Jimi Hendrix con una torta, foto fatta con programma di intelligenza artificiale

Mozart che mangia la cioccolata

Mozart che mangia cioccolata, foto fatta con programma di intelligenza artificiale

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
John Lennon...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset