Notizie / Attualità / #Iocucinoacasa. La zuppa veg di Antonia Klugmann

Ricette

#Iocucinoacasa. La zuppa veg di Antonia Klugmann

È una ricetta che racconta un legame profondo con l’orto e la raccolta delle erbe spontanee quella proposta da Antonia Klugmann per valorizzare le verdure di stagione. Un piatto elegante, semplice, buono da mangiare.

  • 01 Aprile, 2020

Le verdure dell’orto di Antonia Klugmann

Un tentativo”, lo definisce Antonia Klugmann, che dalla sua cascina a Vencò, nella campagna del Collio, ci propone un’idea originale per realizzare una zuppa vegetariana “leggera e di stagione”. Anche la chef friulana (L’Argine a Vencò) ha risposto alla chiamata di #Iocucinoacasa, iniziativa promossa dal Gambero Rosso in collaborazione con i cuochi d’Italia, per una volta alle prese con la cucina domestica. Il necessario per provare a replicare la ricetta è minimo: una pentola e un fuoco. Le verdure sono quelle dell’orto che circonda il ristorante di Antonia, ma ognuno potrà procedere con ciò che ha a disposizione, a patto di rispettare la stagionalità degli ingredienti. Cavolo nero e riccio, bieta e rucola fiorita sono i prodotti raccolti e proposti dalla chef.

La ricetta della zuppa veg

La chiave per valorizzarli tutti è procedere attentamente con le cotture, trattandoli separatamente e salvando l’acqua di bollitura delle foglie come brodo vegetale per preparare la zuppa. Poi ci sono le erbe spontanee, di cui Antonia è profonda conoscitrice. Per la sua zuppa ha scelto erbe comuni a tutto il territorio italiano (artemisia e menta), “ma ognuno può sostituirle con quelle che preferisce”, per conferire un gusto più spiccato al brodo vegetale. Saranno sufficienti 5 minuti di bollitura, prima di lasciarle in infusione con aglio e cipolla. Il brodo che avanza, ben conservato in un contenitore ermetico, sarà buono per altre preparazioni. L’assemblaggio finale è il momento adatto per personalizzare il piatto: “Potete aggiungere quel che credete, uova sode, riso, pasta, carne, pesce…”. Ricordando di completare con erbe aromatiche crude, prima di versare il brodo caldo a coprire tutti gli ingredienti. Provate anche voi, e condividete le vostre ricette con l’hashtag #Iocucinoacasa. Potete trovare tutte le altre ricette della serie sul canale YouTube di Gambero Rosso.

Scopri tutte le ricette da fare in casa 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset