Cucina in famiglia, cucina di casa. Anche Francesco Apreda partecipa alla nostra iniziativa #Iocucinoacasa, pur ammettendo candidamente che “in casa, in genere, è soprattutto mia moglie a cucinare”. Stavolta, però, davanti ai fornelli domestici c’è lo chef campano che a Roma guida il triforchettato ristorante Idylio all’Iconic Pantheon Hotel. A filmarlo c’è sua figlia Giada, mentre in tavola è tutto già pronto per condividere la cena in famiglia. Lui improvvisa un bel piatto a base di pesce, “perché a casa Apreda non possono mancare le vongole”, qui proposte in abbinamento con i filetti di ricciola. Qualche consiglio utile? Rosolare prima i filetti dalla parte della pelle, per renderlia croccante. E moderare l’uso del sale, “perché l’acqua delle vongole è bella sapida”. Tempo di preparazione? Una ventina di minuti. Senza dimenticare il tocco finale dello chef, direttamente dal cassetto magico delle spezie: un pizzico di Spicy Bombay firmato Apreda.
Sul canale Youtube di Gambero Rosso trovate tutte le videoricette della serie #Iocucinoacasa (condivise quotidianamente anche sulla nostra pagina Instagram), realizzate con la complicità di tanti cuochi e pasticceri d’Italia: video dal sapore amatoriale per ricette semplici, facili da replicare. E allora provate anche voi, partendo dalla ricetta data per personalizzarla con quel che c’è in casa. La cucina è divertimento e condivisione, fateci sapere cosa riuscite a fare.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset