Notizie / Attualità / #Iocucinoacasa. Aglio, olio e peperoncino di Arcangelo Dandini

Ricette

#Iocucinoacasa. Aglio, olio e peperoncino di Arcangelo Dandini

Una ricetta semplice della tradizione romana, fondata sulla scelta di ingredienti di qualità e qualche accortezza in fase di preparazione per ottenere un risultato perfetto. Arcangelo Dandini ci svela come fare.

  • 20 Marzo, 2020

Aglio, olio e peperoncino di Arcagelo Dandini

Un grande classico a casa di Arcangelo Dandini: ajo, ojo e peperoncino, come direbbero a Roma, città di cui Dandini, col suo ristorante L’Arcangelo, è ambasciatore da molti anni. Anche nella sua cucina domestica, dunque, il cuoco capitolino non si smentisce. E ci fornisce un’ottima opportunità per rispolverare una ricetta semplice quanto irresistibile, perfetta a ogni ora (avete presente la spaghettata aglio, olio e peperoncino di mezzanotte?). L’accortezza in più per una riuscita perfetta? La scelta degli ingredienti, in questo caso rigorosamente italiani e selezionati su tutto il territorio nazionale, dalla pasta di Gragnano abruzzese all’olio extravergine della Basilicata. E niente prezzemolo. O peperoncino troppo piccante, perché il risultato non sarebbe equilibrato. Prima di condire, l’ultimo suggerimento fondamentale: attenzione all’aglio, che non sia bruciato, ma ben tostato, e di buona qualità. Ma divertitevi anche a personalizzare il piatto: ottima l’aggiunta di acciughe, o polvere di nocciole.

#Iocucinoacasa con i cuochi d’Italia

Insomma, anche Arcangelo Dandini, partecipando all’iniziativa #Iocucinoacasa promossa da Gambero Rosso, conferma che in cucina c’è sempre spazio per la creatività. Anche quando la base di partenza è rappresentata da una ricetta della tradizione. E allora provate anche voi a raccontarci la vostra variante: tutte le videoricette della serie le trovate sul canale Youtube di Gambero Rosso, ma per condividere i vostri piatti è sempre a disposizione la nostra pagina Instagram. E buon appetito!

Scopri tutte le ricette da fare in casa

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
#Iocucinoaca...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset