Notizie / Attualità / Pareti tappezzate di bottiglie e un talentuoso chef. Apre a Firenze un locale da tenere d’occhio

Attualità

Pareti tappezzate di bottiglie e un talentuoso chef. Apre a Firenze un locale da tenere d'occhio

La cantina vanta ben 1.200 etichette, mentre il menu presenta tre percorsi incentrati su stagionalità e ricerca

  • 04 Marzo, 2025

Innocenti Wine Experiences Enoteca Ristorante Alle Murate, nome lunghissimo, ma forse dovuto, per questo nuovo indirizzo che promette di diventare un ottimo riferimento nel panorama fiorentino: la cantina vanta ben 1.200 etichette, mentre il menu presenta tre percorsi incentrati su stagionalità e ricerca, con pane e pasta fatti in casa. In via del Proconsolo, il locale è stato per anni sede di un celebre ristorante fiorentino, Alle Murate, e conserva un affresco trecentesco con quello che molta critica ritiene essere il primo ritratto di Dante Alighieri. Oggi sono 60 i coperti su tre livelli per un indirizzo poliedrico che può essere scelto con disinvoltura per aperitivo (con piccoli piatti sempre diversi), pranzo, cena. Il tutto gestito da un team di giovani capeggiati dallo chef Thomas Palmieri, formatosi alla scuola di Gaetano Trovato (Arnolfo) e Maurizio Bardotti (Al 43), già in cucina da Innocenti Wines a Poggibonsi. Con lui Skender Hazizaj, classe 2001.

Innocenti Wine a Firenze

Innocenti Wine a Firenze

Cosa si beve

Protagonisti dell’impresa i fratelli Gianni e Francesco Innocenti da Poggibonsi, dove si sono affermati prima come importatori e distributori, poi con l’enoteca ristorante Innocenti Wine Experiences, fondata nel 2018, segnalata dalla Michelin e premiata, nel 2024 e 2025, con le Tre Bottiglie, l’ambito riconoscimento del Gambero Rosso per i wine bar. E i vini sono comunque i principali protagonisti, lo si nota subito entrando: le pareti sono tappezzate di bottiglie, frutto della ricerca che i due fratelli hanno sviluppato in tanti anni esplorando cantine in Italia, ma anche in Francia, Germania e Austria. Molte piccole aziende con altrettante cose da raccontare, e realtà più affermate, vini tradizionali e naturali.

Innocenti Wine a Firenze

Foto di Andrea Lisi

Bottiglie al tavolo

In sala si alternano tre esperti sommelier: Giacomo Machetti, Ivan Sapora e Riikka-Sofia Liukkonen, per suggerire abbinamenti con i piatti. Si può assaggiare tutto, anche al calice, e le bottiglie servite al tavolo hanno gli stessi prezzi dell’asporto. «Crediamo che anche le zone vinicole più conosciute possano ancora stupire – raccontano i due fratelli – Per esempio, in carta abbiamo il Curvone Toscana Igt, un Sangiovese di montagna, dal Monte Amiata, da una vigna di soli due ettari. Oppure, in Francia abbiamo scelto La Belle Vie, uno Champagne di carattere che nasce in un antico vigneto».

Cosa si mangia

Pranzo e cena vengono serviti sia nella sala in cui sono state rinvenute le antiche strutture architettoniche romane del I secolo d.C, sia nei grandi soppalchi a pochi centimetri dagli affreschi trecenteschi. “Oggi la cucina propone” è il menu del pranzo (dal pesce bianco al vapore con stracciatella e citronette, alla crespella alla fiorentina con ricotta, spinaci e noce moscata). Per la sera, tre menu degustazione (40/55/75 euro) e à la carte, con piatti più strutturati come lo spaghetto con genovese di polpo o la guancia di manzo, sedano rapa, chips di topinambur e bietola colorata. In un centro storico fiorentino sempre più dedito alla ristorazione turistica fa notizia questa bella novità, un segnale in controtendenza che c’è da augurarsi il pubblico sappia apprezzare. Apertura al pubblico da giovedì 6 marzo.

Innocenti Wine Experiences Enoteca ristorante Alle Murate – Firenze – via del Proconsolo 16r – 055 8893394 – Orario di apertura: da martedì a domenica, ore 11-23

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset