Inizia oggi il nostro viaggio a bordo del Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS con la quale abbiamo ideato una quarantina di itinerari all’insegna della buona tavola. Cominciamo dalla Puglia, con il viaggio che parte da Bari e si conclude a Lecce. Pronti, partenza, via.
Le città come Bari, Lecce, Brindisi e Alberobello raccontano la storia della regione attraverso i loro affascinanti centri storici, chiese barocche e trulli Patrimonio dell’Umanità. Non ci si può esimere dal raccontare un territorio senza accennare alla tradizione della buona tavola, espressione autentica del popolo, nonché patrimonio culturale e storico che lo caratterizza. Una cucina tanto semplice quanto spontanea, quella pugliese, con ricette tramandate di generazione in generazione e custodite con cura. Pensiamo ai prodotti da forno come le friselle, che si usano condite con pomodoro fresco e basilico, la puccia, un lievitato da farcire con salumi, formaggi, verdure o i panzerotti ripieni sia al forno che fritti. Pensiamo anche al pasticciotto, che seppur meglio (e spesso) definito come “leccese” è un dolce tipico proposto in tutta la regione: uno scrigno di pasta frolla e crema pasticcera e servito in più varianti, una golosità con cui spesso si fa colazione insieme al caffè. A questo si unisce la copiosa produzione di olio e di vino: sia l’olio Collina che il Primitivo di Manduria rappresentano due eccellenze del territorio, ottimi alleati per un pasto che si rispetti.
Ogni giorno Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre una vasta gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare chi desidera scoprire le meraviglie più e meno note d’Italia. Una fitta rete di servizi in grado di raggiungere ben 1.700 località, tra cui le più suggestive e note attrazioni turistiche del Bel Paese e una missione, quella di porre sempre al primo posto la qualità del viaggio e la tutela dell’ambiente, mettendo al centro il rapporto con il proprio viaggiatore. Progetti, scelte, esperienze, emozioni: qui troverete quello che vi serve per viaggiare al massimo con i suoi treni.
Leggi l’itinerario da Bari a Taranto
Tutte le distanze sono calcolate dalla stazione dei treni più vicina
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset