Conosciuta come “la città del travertino” Ascoli Piceno racchiude una straordinaria varietà di tesori, dalle bellezze architettoniche e artistiche, alla tradizione culinaria, fino alla natura incontaminata che la circonda. È un luogo ricco di fascino, dove la storia e la tradizione si fondono con la bellezza del paesaggio marchigiano. Ascoli Piceno è anche il capolinea della tratta Ancona-Ascoli Piceno percorsa dal regionale di Trenitalia.
Nel ventaglio delle prelibatezze gastronomiche di Ascoli Piceno e dell’intera regione delle Marche, le “Olive all’Ascolana” si distinguono come simbolo culinario indiscusso. Riconosciute come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) italiano, rappresentano una specialità apprezzata in tutto il mondo: verdi, farcite con un misto di carne macinata, formaggio, uova e spezie, infarinate e fritte sono buonissime da sole, o ancor meglio in abbinamento a un calice di vino. In tema di piacevoli bevute, grande vanto degli ascolani è l’Anisetta, un liquore a base di anice verde che può essere apprezzato on the rocks o con “la mosca”, ossia con l’aggiunta di tre chicchi di caffè tostato immersi nel bicchierino. Un piatto salato chiude la rassegna: il “vincisgrassi”, una delle pietanze più amate della regione ed emblema della cucina marchigiana. Composto da pasta all’uovo, ragù di carne (incluse rigaglie di pollo), besciamella e formaggio, è un tuffo nei sapori autentici del territorio. Buon viaggio con le tavole suggerite da Gambero Rosso.
Ogni giorno Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre una vasta gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare chi desidera scoprire le meraviglie più e meno note d’Italia. Una fitta rete di rete di servizi in grado di raggiungere ben 1.700 località, tra cui le più suggestive e note attrazioni turistiche del Bel Paese e una missione, quella di porre sempre al primo posto la qualità del viaggio e la tutela dell’ambiente, mettendo al centro il rapporto con il proprio viaggiatore. Progetti, scelte, esperienze, emozioni: qui troverete quello che vi serve per viaggiare al massimo con i suoi treni.
Leggi l’itinerario da Bologna ad Ancona
Leggi gli indirizzi da non perdere a Senigallia
Tutte le distanze sono calcolate dalla stazione dei treni più vicina
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset