Il cibo negli anime giapponesi gioca da sempre un ruolo fondamentale. È il caso di Miyazaki, ma anche Eichiro Oda, Masashi Kishimoto e tanti altri maestri dell’animazione, che hanno contribuito a far conoscere nel mondo specialità come il ramen, gli onigiri, piatti tradizionali rappresentati nei film che ora hanno una mostra dedicata.
Itadakimasu: Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime è la mostra che si propone di fare luce sull’arte dei manga e degli anime, e il loro profondo legame con il cibo, in scena dal 12 ottobre al 28 gennaio 2024 a Palazzo della Meridiana, Genova. A ideare il progetto, gli organizzatori di mostre Vertigo Syndrome, insieme al food influencer Pranzo a Konoha, che sui social racconta le migliori ricette ispirate agli anime, e Silvia Casini, autrice di diversi libri di cucina tra cui quello dedicato al maestro Miyazaki. Non si mangia, ma si possono osservare delle riproduzioni dei piatti a grandezza naturale, oltre a una serie di illustrazioni prese dai capolavori del cinema. Ma per chi volesse cimentarsi in cucina, ci sono anche dei pannelli con video tutorial in cui vengono mostrati i passaggi per realizzare in casa le ricette tipiche del Giappone.
Cooking show, laboratori, conferenze, presentazioni dei libri: alla mostra si affiancano una serie di eventi collaterali sul tema, che di settimana in settimana cercheranno di radunare tutti gli appassionati, coinvolgendoli in attività divertenti. Il libro della Casini, poi, scritto insieme a Raffaelle Fenoglio e Francesco Pasqua ed edito da Trenta Editore, sarà presentato nuovamente durante la mostra, creata proprio a partire dal volume. Un appuntamento curioso per tutti i fan del genere che, almeno una volta, hanno sognato di assaggiare le pietanze dei loro personaggi del cuore.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset