Doveva essere spostato e invece è stato rimosso e distrutto il murale realizzato a Marsala in ricordo di Marisa Leo, la 39enne responsabile marketing di Cantine Colomba Bianca, vittima di femminicidio il 6 settembre scorso per mano del suo ex compagno. L’opera, dell’artista Fabio Ingrassia, era stata realizzata all’ingresso del centro storico del trapanese, vicino alla Porta Garibaldi. Da circa una settimana, del murale, fatto con materiale adesivo e biodegradabile, non c’era più traccia.
Il suo posizionamento in una zona di interesse storico come Porta Garibaldi aveva destato non poche perplessità in materia di decoro urbano dei beni pubblici di interesse storico. E non erano mancate le polemiche e le indignazioni contro un presunto atto di vandalismo da parte di sconosciuti. Anche il sindaco Massimo Grillo si era detto perplesso per una sparizione improvvisa che, comunque, aveva qualcosa di strano.
L’arcano che ha tenuto per giorni una intera comunità in sospeso è stato svelato dallo stesso primo cittadino. A rimuovere il murale è stata Formula Ambiente, la società che per il Comune si occupa di servizi urbani tra cui la raccolta differenziata. Grillo ha parlato di un equivoco sorto in occasione di un incontro tra lui e alcuni dipendenti. L’opera doveva essere spostata, d’accordo con l’artista, ma non c’è stato tempo. “Un dipendente comunale presente a quell’incontro ha inteso che andava rimossa subito e ha così dato istruzioni a Formula Ambiente”, ha chiarito Grillo.
Marisa Leo non sarà dimenticata. Il Comune sta cercando una soluzione definitiva e ha garantito che l’opera sarà realizzata nuovamente. “Cara Marisa, troveremo un posto più bello” ha scritto lo stesso Fabio Ingrassia sui social “Marisa non può essere un numero, il suo sacrificio non può e non deve essere dimenticato. Sono disposto a replicare quel dipinto in tutte le città d’Italia se può servire”.
L’articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 2 novembre 2023
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset