Notizie / Attualità / Il bar di Brescia contro la fame: in regalo brioche, panini e frutta

Solidarietà

Il bar di Brescia contro la fame: in regalo brioche, panini e frutta

Recuperare gli avanzi e redistribuirli: è il concetto alla base dell'iniziativa di Zerotrenta di Brescia, caffetteria che ogni sera lascia fuori la porta sacchetti con tutto il cibo invenduto, destinati a chi ne ha più bisogno.

  • 03 Febbraio, 2019

Il bar

Se hai fame, prendi”. Un messaggio semplice, chiaro e diretto. Come la persona che lo ha scritto, come l’iniziativa lodevole, “che non è poi così speciale: anzi, mi sembra un comportamento nella norma”, un’idea così pura e genuina da far commuovere. Potremmo definirlo un progetto antispreco e solidale, ma la verità è che quello di Cristina Georgiana Vlad del bar Zerotrenta di Brescia è un semplice gesto di generosità, di quelli che forse ci siamo disabituati a vedere.

La titolare

Da quando ha aperto il bar, ormai 8 anni fa, Cristina ha da sempre aiutato i più bisognosi: “Gli avanzi a fine giornata sono tanti, non posso mangiare tutto io. Che senso ha gettarli?”. E così andava in giro per le stazioni o i vicoli dove sapeva che si rifugiavano i senzatetto della città, regalando cibo a chi non poteva permetterselo. Aiutando chi pativa la fame, una sofferenza che Cristina conosce bene, “c’è stato un momento molto critico per me in cui ho imparato cosa significhi non avere da mangiare”. Una lezione che difficilmente si può dimenticare.

L’idea

Le sue buone azioni, però, si fanno sempre più complicate: “Tante persone iniziavano a chiedermi i soldi, le sigarette, le birre… nel mio piccolo, aiuto con gli avanzi di cibo, ma non posso farmi carico di tutti i problemi, specialmente se riguardano beni di certo non di prima necessità”. Il rapporto con i senzatetto diventa difficile e Valentina comincia a stancarsi. È così che nasce l’idea di lasciare fuori dal negozio tutti gli alimenti invenduti, “un gesto che avevo già visto fare da alcuni fornai e in un bar in Romania, mio Paese d’origine”.

Avanzi in regalo

Avanzi in regalo

“Se hai fame, prendi”

Panini, banane, brioche, avanzi di dolce, “proprio ieri ho preparato uno strudel di mele, ne è rimasto tanto, l’ho tagliato a pezzetti e l’ho messo in delle bustine”. Frutta, pane, “pochi prodotti, quelli che restano”, ma che per molti possono fare la differenza. Tutti incartati con cura, con il toccante messaggio scritto a mano su ogni confezione: “Se hai fame, prendi”, seguito da un cuoricino disegnato. Pochi tratti di penna in grado di regalare un sorriso a chi la felicità l’ha da tempo dimenticata.

Le critiche

A diffondere l’iniziativa, il messaggio sulla pagina Facebook del locale: “Dopo l’orario di chiusura, ci sono frutta, brioche e panini. Prendete quello di cui avete bisogno senza sprecare e senza far confusione attorno. Buon appetito!”. Certo, non sono mancate le critiche: “in molti mi hanno mi hanno accusata di ricorrere alla beneficenza solo per farmi pubblicità”. La verità, però, è che sono ormai 8 anni che l’attività è ingranata, e le azioni di solidarietà da parte della barista non sono mai mancate. La differenza è che nell’era dei social media, il messaggio è girato in fretta, destando l’attenzione di tanti consumatori e anche della stampa, che ne ha parlato a più riprese. “Spero che questa comunicazione possa aiutare a cambiare le cose”. Un messaggio che, ancora una volta, non possiamo non condividere.

a cura di Michela Becchi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset
Tipologia