Ogni estate i vini rosati sono protagonisti di eventi-degustazione e tra questi c’è sempre l’appuntamento del Gambero Rosso, – rivolto a semplici appassionati ma anche a sommelier, produttori e degustatori – che quest’anno si è tenuto l’11 luglio negli splendidi giardini di Palazzo Brancaccio a Roma, la residenza nobiliare costruita sul Colle Oppio.
Protagoniste dell’evento sono stati alcuni dei migliori vini rosati italiani, della Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia, selezionati da Gambero Rosso.
[modula id=”704115″]
Ha partecipato alla serata anche il Consorzio Valtènesi con alcune delle migliori etichette
[modula id=”704502″]
Novità di quest’anno: insieme ai vini si sono potuti degustare anche i gelati di alcune delle migliori gelaterie recensite su Gelaterie d’Italia 2024 di Gambero Rosso: Fatamorgana, Gelato Lab di Stefano Ferrara, Terra Gelato, Gelaterie Duomo – Il Paradiso del Gelato, Greed Avidi di Gelato e Gelateria della Passera.
Infine, segnaliamo che il pubblico di appassionati e di esperti ha potuto provare anche alcuni oli selezionati dalla guida Oli d’Italia 2024 del Gambero Rosso.
[modula id=”704303″]
Oltre ai banchi d’assaggio delle cantine e delle gelaterie, si sono potuti gustare sfiziosi assaggi curati da Marco Brioschi, resident chef della Gambero Rosso Academy.
foto di Fabrizio Perilli
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset