A quanto pare in alcuni supermercati veneti sono apparsi nei banchi delle pescherie i famosi granchi blu. Ben venga, direte voi, con tutta la comunicazione che ruota attorno a questi “alieni” che stanno invadendo i nostri mari – ve ne abbiamo parlato ampiamente qui, qui e qui – e che a quanto pare dovremmo cominciare a mangiare. Invece no: i granchi blu in questione provengono dalla Grecia.
“La presenza del granchio blu greco in alcuni supermercati veneti grida vendetta ed è un’offesa ai cittadini che hanno risposto all’appello degli operatori di settore e dei rappresentanti istituzionali cercando di consumarlo a tavola sia nei ristoranti che a casa”, dichiara Marina Montedoro, direttore di Coldiretti Veneto, associazione che tra le prime ha denunciato il problema dell’invasione del crostaceo nell’Adriatico e nelle lagune dove l’allevamento di cozze e vongole incide per il 40% sulla produzione totale italiana. “Questi primati, continuamente minacciati dalla concorrenza estera, sono ora minacciati anche dall’importazione del granchio blu che rivela l’ennesima distorsione di filiera a fronte, peraltro, di una disponibilità giornaliera di 3 quintali di prodotto al mercato ittico di Chioggia e nonostante il prezzo molto competitivo che si attesta attorno a neanche due euro, il quale dovrebbe favorire l’acquisto da parte della Grande Distribuzione Organizzata”.
L’appello di Coldiretti Veneto ha come obiettivo la valorizzazione del lavoro di migliaia di donne e uomini della pesca che impiegando risorse e mezzi hanno catturato una media giornaliera di circa 130 quintali di esemplari destinati allo smaltimento (sappiamo bene che mangiarli non può essere l’unica soluzione) e ai consumatori. E si rivolge alla gdo affinché acquisti il prodotto pescato localmente piuttosto che quello di provenienza estera.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati