1200 insegne per raccontare come cambia ed evolve la ristorazione di Roma e dintorni. Tanto è cresciuto, rispetto ai 200 indirizzi segnalati nella prima edizione (30 anni fa, era il 1990), il numero delle segnalazioni raccolte nella Guida Roma 2020 del Gambero Rosso, ora in uscita con l’edizione 2020. Ed è stato un luogo inconsueto a ospitare la cerimonia di presentazione andata in scena il 27 giugno scorso a Fiumicino, nello scalo aeroportuale di riferimento della Capitale. Negli spazi eleganti dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, i protagonisti della guida hanno sfilato per ricevere i riconoscimenti di questa edizione, che fotografa una città capace di offrire tavole per tutte le tasche, dal ristorante internazionale alla più verace tavola di quartiere, dall’insegna con decenni di storia alle spalle (molte in guida dagli esordi) al locale giovane e innovativo. Ad alcuni di loro, il merito di aver raggiunto vette di qualità eccellenti, che valgono il riconoscimento di tre forchette, gamberi, bottiglie, boccali, mappamondi, cocotte (per scoprire come cambia l’attribuzione dei punteggi quest’anno, leggete qui)
[Best_Wordpress_Gallery id=”361″ gal_title=”Guida Roma 2020 – Premiazione”]
Tutti i premiati, le novità dell’anno, i riconoscimenti per il servizio di sala, il rapporto qualità/prezzo, gli indirizzi preferiti dalla stampa estera, potete leggerli qui. Alla presentazione della guida è seguito un pranzo a buffet con i finger food di Heinz Beck (storico Tre Forchette a La Pergola, col punteggio più alto in guida, e presente anche in aeroporto col format Attimi). Ecco il racconto fotografico della giornata.
foto di Francesco Vignali
> Roma 2020 del Gambero Rosso. I premi e le novità
Guida Roma 2020 Gambero Rosso – 288 pp. – 10€ – disponibile in edicola, libreria e online
N.B. Per festeggiare la trentesima edizione della guida i migliori locali in guida applicheranno uno sconto speciale a chi si presenterà con il coupon presente nella guida Roma 2020.
Sponsor dell’evento
Partner tecnico
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset