Possiamo affermare senza ombra di dubbio che l’ultimo anno ha segnato una rivincita definitiva per il buon pane, anche grazie al contributo di tanti professionisti che, costretti dalla pandemia ad interrompere o comunque a ridurre drasticamente le attività (come ristoratori e pizzaioli) hanno impiegato le loro energie sulla panificazione e sono nati laboratori paralleli (basti pensare alle bakery di maestri pizzaioli come Lello Ravagnan, Alberto Morello, Diego Vitagliano). E così la terza edizione della guida Pane&Panettieri d’Italia, realizzata con Petra Molino Quaglia e presentata il 15 giugno al Mediterraneo del Maxxi di Roma (anche in diretta facebook) – recensisce non solo forni tradizionali, ma anche forni diffusi, forni con negozi virtuali, forni sperduti nel bosco, bakery di ultima generazione con bistrot e caffetteria annessi.
[Best_Wordpress_Gallery id=”626″ gal_title=”Guida Pane&Panettieri 2022- Premiazione e degustazione”]
foto di Francesco Vignali
La nuova guida Pane & Panettieri del Gambero Rosso assegna premi (ben sette i nuovi ingressi tra i Tre Pani e Tre nuovi Premi Special), ma soprattutto racconta storie. Che rendono il pane occasione unica di ripartenza, uno strumento prezioso per osservare e intervenire sul mondo agricolo, per ripensare la filiera.
Su www.gamberorosso.it/pane/ potrete scoprire tutti i Tre Pani 2022 e tutte le migliori panetterie d’Italia con la recensione, il punteggio, la geolocalizzazione, oltre ad approfondimenti,le regole per riconoscere un buon pane, il glossario dei lieviti.
La Guida è realizzata in collaborazione con
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset