Pane buono, di filiera, realizzato da artigiani incredibilmente appassionati. La sesta edizione della guida Pane e Panettieri d’Italia di Gambero Rosso riparte da qui, dai grandi panificatori che portano sulle tavole il buon pane quotidiano.
In occasione dell’uscita in edicola, libreria e on line della guida, presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma si è svolta la premiazione dei migliori panettieri d’Italia.
[modula id=”698595″]
foto di Francesco Vignali
Alla premiazione è seguita la degustazione ai banchi d’assaggio dei panettieri premiati.
[modula id=”698636″]
foto di Francesco Vignali
Nella guida Pane e panettieri d’Italia 2025 di Gambero Rosso sono 558 i panifici recensiti: 64 hanno ottenuto i Tre Pani (massimo riconoscimento), 3 i Premi Speciali e 6 le new entry, due delle quali a Roma, la città che forse più di tutte sta vivendo un periodo d’oro. Tra questi premiati si celano le storie più disparate, dal pugliese che ha esportato la focaccia a Udine (Mamm Pane, Vino e Cucina) al bergamasco che ha aperto il suo micro panificio a Galatina, in provincia di Lecce (Settecroste), dal laureato in Economia che ha scelto di tornare nel suo paese di origine (Forno Sammarco a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia), al figlio d’arte che ama sperimentare, all’ex avvocata che ha deciso di cambiar vita a quarant’anni per mettersi a panificare seguendo essenzialmente due principi: la sostenibilità ambientale e la salute, nel senso che il pane in quanto cibo non deve fare male. E a ben pensarci dentro questi binari si può fare tutto.
Su www.gamberorosso.it/pane/ potrete scoprire tutte le migliori panetterie d’Italia premiate con la recensione, il punteggio, la geolocalizzazione, oltre al podcast “Pane e Panettieri, 10 tradizioni per sfornare il futuro”, ad approfondimenti e al glossario dei lieviti.
Partner evento
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset